Il fratello minore di Marc Marquez, dal prossimo anno in sella alla Ducati ufficiale, ha rappresentato quale è il vero pericolo in vista della prossima stagione.
Alex Marquez è il nuovo vice campione del mondo della MotoGP. Per la prima volta in carriera nel 2025 ha conquistato delle gare in top class, diventando un serio contendente del fratello maggiore. Dodici podi in ventiquattro gare. Un bottino che gli è valso la bellezza di 467 punti. Soli 78 punti in meno di Marc che però è fermo per infortunio da Mandalika.

Il numero 73 è cresciuto molto in questa stagione, riuscendo a fare la differenza in sella alla Desmosedici GP23. Nel team Gresini Racing ha fatto molto bene anche Fermin Aldeguer che, da rookie, è stato brillante in molte uscite, arrivando ottavo a non troppa distanza dagli esperti Morbidelli e Di Giannantonio nel team VR46.
Alex Marquez nella prossima stagione salterà in sella a una GP26. Un risultato di assoluto spessore per un ragazzo che ha sempre vissuto all’ombra del fratello. Nella prossima stagione avrà la possibilità di fare di più. L’Aprilia intanto sta crescendo a vista d’occhio.
L’annuncio di Alex Marquez
“Mi darei un 9, un 9,5 sarebbe Marc, e un 10 sarebbe vincere tutte le gare. Siamo arrivati secondi e abbiamo ottenuto molti punti. La differenza con il terzo posto è di oltre 100 punti, e abbiamo fatto un buon lavoro – ha spiegato Alex come riportato su Todocircuito.com – Dobbiamo essere lì fin dall’inizio con la moto ufficiale, per non commettere errori (nel 2026, ndr). Dobbiamo mantenere la calma e la professionalità. Partire bene quest’anno ci ha dato molto slancio”.

“Aprilia è una preoccupazione. I regolamenti sono pensati per questo, per tenerli più vicini. È preoccupante, ma vedo molta fiducia in Ducati. Ci sono anni in cui provi qualcosa e migliori molto. Altri in cui provi qualcosa e non riesci a migliorare del tutto. Questo è stato l’anno della Ducati”, ha annunciato il vice campione del mondo. Alex è un talento sbocciato che ha vinto tanto nelle classi minori.





