Alfa Romeo avvisata, sbarca in Italia un modello quasi uguale: il prezzo è assurdo

Recentemente, è sbarcata in Italia una bellissima automobile identica ad un modello dell’Alfa Romeo: il costo ha lasciato tutti senza parole.

Tantissimi appassionati di automobili sognano di guidare un veicolo Alfa Romeo, soprattutto perché le sue auto possiedono un motore molto potente e un design unico al mondo. Qual è allora l’origine di questa prestigiosa casa automobilistica? Secondo gli esperti, tutto nacque il 6 aprile 1906, quando fu fondata la Società Italiana Automobili Darracq a Napoli. Questa azienda, che alla fine del 1906 si trasferì a Milano, aveva l’obiettivo di realizzare alcuni modelli concepiti nella casa madre francese Darracq.

arriva la gemella dell'alfa romeo
Alfa Romeo (allaguida.it)

Successivamente, a causa delle insufficienti vendite, l’azienda fu acquistata da un gruppo di imprenditori lombardi nel 1910, i quali decisero di chiamarla ALFA. Tuttavia, la Prima Guerra Mondiale portò un’altra grave crisi economica, perciò la società fu affidata a Nicola Romeo, che nel 1918 fondò l’Alfa Romeo.

L’auto che si ispira all’Alfa Romeo

Il veicolo “gemello” dell’Alfa Romeo Tonale si chiama Dodge Hornet, ed è un’automobile americana giunta da poco in Italia. Il suo prezzo è decisamente alto: la versione 2.0 turbo non elettrica tocca addirittura i 59.900 euro. Per quale motivo ha un costo così alto?  Recentemente, l’auto americana è stata presentata presso la concessionaria Fioravanti Motors, che dal 1985 si occupa perlopiù di fuoristrada, pick-up, SUV e di supercar degli Stati Uniti. Infatti, è uno dei distributori più importanti d’Italia per le famose case automobilistiche Chysler, Chevrolet, Dodge, Ford, Lincoln ecc.

arriva la gemella dell'alfa romeo
Dodge Hornet (foto YouTube) – allaguida.it

Pertanto, la Dodge Hornet è costruita all’interno dell’impianto Stellantis di Pomigliano d’Arco, proprio dove realizzano anche l’Alfa Romeo Tonale. Ad ogni modo, la vettura della casa automobilistica dello Stato del Michigan viene esportata esclusivamente nel Nord America, dove ha la possibilità di mostrare il suo bellissimo design. Ciò che rende la Dodge Hornet simile alla Tonale sono soprattutto gli interni, infatti condividono un bellissimo schermo centrale da 10,3″ dotato di un software UConnet 5. Tuttavia, l’Alfa Romeo Tonale è caratterizzata da due versioni: la prima è la Mild Hybrid, la seconda è la Plug-in Hybryd.

La Dodge Hornet, invece, non ha una versione elettrica, ma possiede un motore 2.0 turbo da 275 CV. Inoltre, c’è la possibilità di averla anche nella versione Plug-in Hybryd da 290 CV. Un’altra importante caratteristica del veicolo americano è il cambio automatico a 9 rapporti, il quale fornisce al motore la possibilità di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 6,5 secondi. In più, è un’automobile dotata di moderni ammortizzatori Koni FSD a controllo elettrico, e di un impianto frenante formato da dischi ventilati.

Impostazioni privacy