Alfa Romeo e quel nuovo SUV di lusso che sembra una Purosangue, ma c’è la stangata all’Italia: ecco tutti i suoi segreti

In casa Alfa Romeo si punta tutto o quasi sui SUV, ed è in arrivo un nuovo modello che punterà sul lusso più estremo. Ecco cosa sappiamo su un veicolo che avrà poco a che fare con il Made in Italy.

Il mercato dell’auto è dominato da diversi anni a questa parte dai SUV, veicoli che in passato rappresentavano una nicchia, e che ora sono al vertice dei desideri dei clienti. Ciò è confermato anche dall’offerta dei vari marchi, che ormai verte principalmente su veicoli a ruote alte. L’Alfa Romeo, a propria volta, ha deciso di stravolgere il proprio DNA, puntando tutto sui SUV, e farà lo stesso anche in futuro.

L'Alfa Romeo lancia un nuovo SUV di lusso
Alfa Romeo logo (Pixabay) – Allaguida.it

Il modello che traina le vendite è oggi è il B-SUV Junior, seguito dalla Tonale, e l’unica berlina nella gamma è la Giulia, che però è ormai ai margini delle scelte dei clienti. Presto arriverà un nuovo SUV che andrà ad inserirsi tra Junior e Tonale, così da “tamponare” il ritardo nella produzione delle nuove Giulia e Stelvio. L’Alfa Romeo sta inoltre lavorando ad un SUV di lusso di Segmento E, che punta a ridefinire gli standard di questa categoria. Andiamo a scoprire i suoi segreti.

Alfa Romeo, tutto sul SUV E-Jet dall’animo a stelle e strisce

Al momento, il nuovo SUV di Segmento E di casa Alfa Romeo è stato soprannominato E-Jet, ma non ha ancora un nome ufficiale. Si parla di una produzione che avverrà negli USA, con la speranza di conquistare questo mercato. All’assemblaggio dovrebbe essere preposto lo stabilimento di Jefferson North, situato nelle vicinanze di Detroit, dove nasce già la Jeep Grand Cherokee. Per il SUV di lusso del Biscione verrà utilizzata la stessa piattaforma. La data di uscita ufficiale non è stata comunicata, ma si pensa ad un debutto sul mercato previsto tra il 2028 ed il 2029.

Alfa Romeo, tutto sul SUV E-Jet dall'animo a stelle e strisce
Alfa Romeo (Render) – Allaguida.it

La lunghezza sarà di quasi 5 metri, ma il look sarà sportivo, prodotto su piattaforma STLA Large nella sua variante LP4, disponibile solo negli USA. Sarà sicuramente prodotto in versione elettrica, con tanta potenza ed un’autonomia importante, ma non è da escludere che l’Alfa Romeo punti anche su varianti ibride. Si punta, con questo nuovo SUV premium, a conquistare gli USA, ma sappiamo già che l’E-Jet arriverà anche in Europa, dove punta a fare bene. Presto avremo maggiori dettagli, ed è chiaro che la casa di Arese abbia scommesso molto su un’auto che la riporterà nel Segmento E dove manca da tempo.

Gestione cookie