Alfa Romeo Giulia, avete mai visto quella più potente: è andata a ruba, che bolide

Gli esemplari prodotti, poAlfa Romeo Giulia è una delle vetture create dalla casa italiana: esiste, però, una versione speciale che fa della potenza la sua forza. Ecco le sue caratteristiche.

I modelli firmati Alfa Romeo sono tra i più desiderati dagli appassionati di auto; questo perché la casa di Arese, nel corso degli anni, ha saputo conquistarsi i favori del pubblico sfornando modelli mitici e in grado di regalare emozioni grazie al DNA sportivo dell’azienda, trasferito alle proprie vetture, e alla capacità di rendere unica ogni vettura.

A fare il resto, poi, ci ha pensato la storia: Alfa Romeo, infatti, deve la sua popolarità non solo ai grandi modelli del passato e del presente, ma anche a una lunga tradizione sportiva, tanto da essere une delle grandi case automobilistiche impegnate in Formula 1. Tra i modelli recenti più apprezzati c’è senza dubbio Alfa Romeo Giulia, uno dei nomi storici che è rinata in chiave moderna. Esiste, però, una versione di questo modello che ha letteralmente fatto perdere la testa a tutti gli appassionati.

Alfa Romeo Giulia, l’edizione limitata andata a ruba

Alfa Romeo, infatti, ha deciso di affiancare alla vettura standard, un’altra versione, più potente e dalla vocazione sportiva ancora più marcata rispetto al modello originale. L’Alfa Romeo Giulia GTA, questo il nome scelto, insieme alla sua versione estrema, la GTAm, sono infatti diventate in breve tempo dei veri e propri oggetti di culto tanto che la produzione, limitata a soli 500 esemplari,  andata letteralmente a ruba facendo diventare così le vetture degli oggetti da collezione destinati ad aumentare il loro valore con il passare degli anni.

Alfa Romeo Giulia, la versione speciale andata a ruba
Alfa Romeo Giulia, ecco la versione che ha fatto innamorare tutti (Stellantis media – Allaguida.it)

A far nascere Alfa Romeo Giulia GTAm è senza dubbio la componente emotiva; questa vettura, infatti, si presenta come una super berlina ad alte prestazioni nata principalmente per celebrare i 110 anni di storia della casa, costruita per offrire un tributo alla gloria della Giulia GTA del 1965 e dell’allora Squadra Corse Autodelta. Oltre al nome, il modello del passato e del presente condividono molte caratteristiche di storia e costume, a ribadire ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, come Alfa Romeo sia un marchio fondato su valori come passione e tradizione.

Alfa Romeo Giulia, nata dalla tradizione

La nuova Alfa Romeo Giulia GTA è un modello sviluppato e messo a punto nello stesso luogo in cui prese vita la Giulia del ‘65, nel centro esperimentale di Balocco. Alfa Romeo Giulia è stata prodotta in 500 esemplari per un motivo ben preciso. 500, infatti, furono anche le vetture del modello fabbricato nel 1965, un numero che serviva per ottenere l’omologazione sportiva nella categoria Turismo gruppo 2. Le due Giulia condividono anche affinità tecniche, non solo l’emblema GTA – sigla che nel gergo Alfa Romeo sta per Gran Turismo Allegerita -, ma anche alcune caratteristiche tecniche tanto che, per la Giulia moderna, si è partiti togliendo pesa da alcuni dettagli come  maniglie, vetri, cerchioni e carrozzeria, la stessa via perseguita da Autodelta nel lontano ’65 per renderla più veloce.

Alfa Romeo Giulia GTAm, l'esemplare più potente di sempre
Alfa Romeo Giulia GTAm, il bolide dal cuore sportivo (Stellantis media – Allaguida.it)

Le prestazioni, poi, sono da brividi assoluti. Forte di un motore V6 da 3 litri che può vantare una potenza di ben 540 CV, il propulsore consente alla vettura di scattare da 0-100 km/h in soli 3,6 secondi arrivando alla velocità massima di 300 km/h. Numeri decisamente importanti che rendono merito all’aspetto aggressivo e chiaramente ispirato al mondo delle corse di Alfa Romeo Giulia GTA, modello capace di fare breccia anche nei cuori degli appassionati all’estero. Lle 500 unità prodotte e tutte vendute, sono state esportate anche fuori dai confini italiani raggiungendo Australia, Cina e Giappone, confermando in questo modo sia carattere internazionale della storia Alfa Romeo e il blasone dell’essenza sportiva GTA, sia la passione per la casa del Biscione che, ancora una volta, dimostra di non avere confini.

Impostazioni privacy