Alfa Romeo lancia l’ennesimo SUV? Tutto sull’auto del mistero, c’è una grande notizia per l’Italia

L’Alfa Romeo ha decisamente rivoluzionato il proprio DNA nel corso degli ultimi anni, ed ora tocca ad una delle auto più attese iniziare a svelarsi passo dopo passo. Ecco cosa sappiamo sul nuovo SUV del Biscione.

Al giorno d’oggi, i SUV stanno dominando in lungo ed in largo il mercato dell’auto, specialmente quello europeo, dove hanno ormai raggiunto un’impressionante quota di mercato del 56%. Sino a pochi anni fa, tutto ciò era del tutto imprevedibile, ma ora è la realtà dei fatti, e la quota pare destinata a crescere ancora nel tempo. L’Alfa Romeo è uno di quei brand che si è maggiormente adeguata alle nuove tendenze, ed ormai non fa altro che sfornare SUV.

Alfa Romeo lancia l'ennesimo SUV?
Alfa Romeo logo (Pexels) – Allaguida.it

Il primo in assoluto, ormai quasi un decennio fa, fu lo Stelvio, prodotto in quel di Cassino, e che nei prossimi anni vedrà l’avvento della sua nuova generazione. In seguito è stato il momento della Tonale, poi del B-SUV Junior che è attualmente il modello che sta trainando, sul mercato, le vendite di casa Alfa Romeo. In futuro arriverà anche un SUV di lusso, appartenente al Segmento E, che verosimilmente nascerà negli USA, in quel di Detroit. Nel frattempo, un modello a ruote alte che sarà prodotto in Italia è avvolto nel mistero, e non è ancora chiaro quello che sarà il suo impiego, né di che modello si tratti.

Alfa Romeo, a Melfi verrà prodotto un nuovo SUV

Nei prossimi anni, l’Alfa Romeo produrrà a Melfi, in Basilicata, un nuovo SUV su piattaforma STLA Medium, con una lunghezza stimata di circa 4,6 metri. Si tratta di un aspetto che diversifica leggermente questo modello rispetto alla Tonale, dal momento che sarà più lungo di quest’ultimo. Non è chiaro se si tratti di un aggiornamento della Tonale o di una vettura del tutto nuova, ma sappiamo già che verrà offerto come modello multi-energia.

Alfa Romeo Tonale mistero sul nuovo modello
Alfa Romeo Tonale in mostra (Stellantis) – Allaguida.it

Infatti, il nuovo SUV Alfa Romeo sarà sia termico che elettrico, ovviamente ibrido, e la produzione dovrebbe partire attorno al 2027. Al momento, secondo quanto riportato dal sito web “ClubAlfa.it“, il nome non è ancora stato deciso, ma è probabile che ad inizio 2026 vengano comunicate maggiori informazioni. Infatti, tra pochi mesi, il nuovo CEO di Stellantis Antonio Filosa svelerà il nuovo piano industriale del gruppo, ed avremo qualche notizia in più anche su questo misterioso SUV. Per il momento, dalla casa di Arese, tutto tace. Vedremo cosa emergerà in questi mesi.

Gestione cookie