Alfa Romeo Mito rally: versione da RallyCross del team Tedak Racing [FOTO]

[galleria id=”20477″]

Un’Alfa Romeo Mito da rally? Ebbene sì, quella che potete ammirare nelle foto della gallery è la creazione del team italiano Tedak Racing, che ha deciso di sviluppare la propria auto a partire dalla celebre utilitaria di casa Alfa Romeo. E in che campionato correrà? Una coppia di Alfa Romeo Mito Super1600 nuove di zecca è pronta a debuttare nel campionato europeo FIA European Rallycross Championship (Euro RX) nella categoria Super1600 a settembre, presso la tappa francese a Lohéac, piccolo comune nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine nella regione della Bretagna.

Fino ad oggi la squadra Tedak Racing aveva corso con delle Renault Clio Super1600 nel campionato Euro RX, ma ora la svolta. Le nuove Alfa Romeo veranno testate in queste settimane in Italia dal pilota Davide Medici.

“Durante la stagione 2016 abbiamo deciso che dopo 2 anni di Euro RX con le Clio fosse il momento di un cambiamento, quindi abbiamo costruito una nuova auto per quest’anno, usando la Mito. L’Alfa Romeo è un brand storico italiano che tutti conoscono”, ha dichiarato Andrea Carretti, proprietario del team Tedak Racing. “Abbiamo firmato un’importante partnership con Autotecnica Motori, che sono probabilmente i più esperti costruttori di motori su base Alfa Romeo e loro hanno realizzato un motore Super1600 tutto nuovo. E’ stato veramente un duro lavoro partendo da zero con tutti i componenti del motore. E’ stato un grande sforzo e ha richiesto più tempo del previsto. Abbiamo usato dei fornitori esperti, come Magneti Marelli per i componenti elettronici o Reiger per le sospensioni”, ha poi aggiunto Carretti.

[npleggi id=”112947″ testo=”Alfa Romeo MiTo 2017: prezzi, caratteristiche e motori”]

[galleria id=”18197″]

Davide Medici e Max Vercelli, entrambi italiani, saranno i piloti designati per guidare l’auto nel corso del campionato. “Giorno dopo giorno i nuovi pezzi venivano montati insieme e l’auto ha preso forma. Finalmente adesso è pronta per correre e Davide è incaricato dello sviluppo del set-up di guida. Il sogno sta diventando realtà e i fan francesi del RallyCross saranno i primi a vedere in azione la nuova auto”, ha aggiunto Carretti.

Dal punto di vista tecnico la vettura monta un motore 1.6 litri aspirato e conserva la trazione anteriore, come sul modello originale. Attualmente il campionato FIA European Rallycross Championship è guidato dal lettone Artis Baumanis nella categoria Super1600, primo nella classifica su Skoda Fabia.

Impostazioni privacy