Alfa Romeo, sguardo da Ferrari e fisico da Porsche: sul web spunta la nuova spider e impazziscono tutti (VIDEO)

L’Alfa Romeo Spider è già stata prodotta in tre generazioni, l’ultima delle quali tra il 2006 ed il 2010. Ora c’è chi ne immagina il ritorno.

L’epopea dell’Alfa Romeo Spider è iniziata diversi decenni fa, con la mitica Duetto che fu lanciata sul mercato nel 1996, per poi essere rimpiazzata nel 1995 dalla seconda generazione. L’ultimo esemplare risale al 2006, con design curato da Pininfarina, che si occupò della sua produzione nello stabilimento di San Giorgio Canavese. La Spider in questione, che uscì dalle linee produttive nel 2010, rappresentava la versione scoperta della coupé Brera, e possiamo ammirarla in questo scatto.

Alfa Romeo Spider clamoroso ritorno
Alfa Romeo Spider in mostra (ANSA) – Allaguida.it

In totale, ne vennero realizzati solo 12.488 esemplari, ma il suo look sportivo ed elegante allo stesso tempo è ancora ben impresso nella memoria degli appassionati. Al giorno d’oggi, l’Alfa Romeo è una realtà ben diversa da quella del passato, che sotto la guida del gruppo Stellantis ha concentrato la propria produzione sui SUV. Tuttavia, c’è qualcuno che non vuole smettere di sognare, immaginando un ritorno sul mercato della mitica Spider. Scopriamo i dettagli del progetto, anche se difficilmente un qualcosa del genere potrà vedere la luce in futuro.

Alfa Romeo, ecco come è stata immaginata la Spider moderna

Sul canale YouTube di Tommaso d’Amico è apparso un video che ha fatto subito sognare gli appassionati, riportandoli indietro nel tempo. Si tratta di un render dell’Alfa Romeo Spider rivista in chiave moderna, e basata sul mix tra eleganza e sportività, guardando a prestazioni di primo livello. Per onore di cronaca, è corretto sottolineare che il progetto è frutto della fantasia del designer, e che non c’è alcun progetto in cantiere al momento da parte della casa del Biscione. Quello delle spider è ormai un segmento quasi del tutto abbandonato, con l’eccezione che vale solamente per i brand che producono supercar.

Il modello qui mostrato si basa su tecnologie moderne e su materiali di pregio, con la plancia che viene corredata da impianti all’avanguardia, e l’obiettivo è quello di assicurare a chi è al volante il massimo del comfort. Guardando al motore, la nuova Alfa Romeo Spider viene immaginata con un 2.2 turbo a benzina da 240 cavalli AT Q4, con cambio manuale e trazione RWD. Inoltre, vengono previste anche delle motorizzazioni ibride ed elettriche, non meglio precisate. La carrozzeria mette a disposizione nuove colorazioni, per un carattere moderno e sportiveggiante. Peccato non vederla nella realtà, perché un modello simile potrebbe attrarre una vasta clientela.

Gestione cookie