Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Lamborghini Urus, il derby tra SUV tricolore

Biscione e Toro, un duello che nel mondo delle auto rappresenta due delle eccellenze del panorama automobilistico italiano. Alfa Romeo e Lamborghini, infatti, sono tra i marchi di punta del made in Italy a quattro ruote. Sebbene si rivolgano a due tipi di clientela differenti, le vetture possono essere considerate rivali almeno nel segmento dei SUV. Ecco perché il derby tra Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Lamborghini Urus è uno tra i più interessanti per quanto riguarda le vetture a ruote alte.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Lamborghini Urus, sebbene siano diverse sotto alcuni punti di vista, è una di quelle sfide che appassionano tutti gli automobilisti. Un gioco di contrasti e similitudini, un’altalena nella quale, a tratti per un motivo e a tratti per un altro, nessuna delle due prevale in senso assoluto. A partire dalle misure con la vettura del Biscioneeletta auto sportiva dell’anno 2019 – che misura 4,70 metri contro quella del Toro, lunga 5,10 metri. Una differenza che si nota ad occhio nudo con la Lamborghini Urus più massiccia e l’Alfa Romeo Stelvio più contenuta. Due diversi modi di intendere non solo la categoria, ma anche le prestazioni, influenzate senza dubbio dalla mole che i rispettivi motori devono trainare.

Prestazioni monstre per Urus, ma Stelvio si difende bene

Se ad occhio la differenza pare notevole, lo stesso discorso non vale per le prestazioni. L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è equipaggiata con un motore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV, abbastanza per spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi per farla accelerare fino alla velocità massima di 283 km/h. Numeri importanti che non la rendono troppo distante dal super SUV Lamborghini Urus, motorizzato con un propulsore 4.0 V8 biturbo, che consente alla vettura di sprigionare 650 CV con uno scatto da ferma a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità massima di 305 km/h.Prestazioni sicuramente a vantaggio della vettura di Borgo Sant’Agata – con uno 0-100 molto simile, ma una velocità di punta parecchio maggiore – ma che permettono al SUV della casa di Arese di non sfigurare soprattutto se si prende in esame il rapporto peso-potenza delle due auto che risulta essere molto simile. Sulla Urus, infatti, ogni cavallo deve spostare 3,38 kg, mentre sulla Stelvio deve farsi carico di 3,59 kg.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Lamborghini Urus, sul prezzo vince il Biscione

Una sfida fatta di similitudini e contrasti, quella tra Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio vs Lamborghini Urus, che si conferma anche nel prezzo. In questo caso, infatti, l’ago della bilancia pende decisamente dalla parte del SUV del Biscione. La versione di punta dell‘auto made in Arese è offerta a circa 95mila euro. Per il modello a marchio Lamborghini la spesa sale notevolmente superando quota 200mila euro. Un rapporto di oltre due a uno in favore della Stelvio che con una spesa molto minore, offre prestazioni simili. Dal canto suo la Lamborghini Urus propone l’esclusività di una vettura destinata a una nicchia, un surplus che nel mondo auto si paga. Punti di vista differenti, due filosofie di intendere il mondo a quattro ruote e la vita in generale, che rendono impossibile – al di là dei freddi numeri – stabilire quale sia in senso assoluto la vincitrice del confronto tra Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio e Lamborgini Urus, due eccellenze nella categoria dei SUV ed entrambe made in Italy.

Impostazioni privacy