L’Alfa Romeo sta assemblando già una delle vetture della propria gamma fuori dal nostro paese, ed ora è pronta per allargare la sua produzione ad un’altra realtà. Ecco tutti i dettagli.
La produzione di auto in Italia è ormai ai minimi storici, ed in base ad alcune previsioni potrebbe attestarsi ad un massimo di 400.000 veicoli assemblati nel corso del 2025. Se già lo scorso anno, con meno di mezzo milione di unità prodotte, era stato considerato un disastro industriale, il 2025 potrebbe seriamente essere peggiore visti i dati del primo semestre. Anche l’Alfa Romeo si starebbe preparando a produrre un modello in un nuovo paese, in cui il gruppo Stellantis ha ampliato i propri investimenti.

La casa del Biscione assembla la berlina Giulia ed il SUV Stelvio in quel di Cassino, dove i due modelli resteranno, su piattaforma STLA Large, anche per la loro prossima generazione. La Tonale è prodotta a Pomigliano d’Arco, assieme alla FIAT Panda, mentre la Junior, lanciata nell’aprile dello scorso anno e prima auto elettrica di casa Alfa Romeo, nasce a Tychy, in Polonia. Scopriamo in quale paese è pronto a sbarcare il Biscione, che si allontana sempre di più dai nostri confini.
Alfa Romeo, la produzione si allarga anche in Algeria
Secondo le indiscrezioni diffuse in queste ore da “Milano Finanza“, l’Alfa Romeo produrrà presto un modello in Algeria, presso lo stabilimento di Orano, sul quale Stellantis punta moltissimo. Qui verrà presto ampliata la produzione della Grande Panda, che oggi nasce solo in Serbia, nell’impianto di Kragujevac. Oltre alla casa di Torino ed al Biscione, anche la Opel produrrà almeno un modello ad Orano, e dovrebbe trattarsi, anche se manca ancora l’ufficialità, della nuova Frontera

Secondo alcune voci, l’Alfa Romeo produrrà da queste parti il SUV di Segmento B Junior, che oggi nasce in Polonia. Quest’ultima non perderà la Junior, ma visto il grande successo che il modello sta ottenendo, Stellantis punta ad ampliarne la produzione. Tuttavia, secondo quanto suggerito dal sito web “ClubAlfa.it“, non vanno escluse potenziali sorprese, e chissà che ad orano, in futuro, non arrivino altri modelli del Biscione. Si pensa ad un’auto che nascerà su piattaforma STLA Small, che potrebbe chiamarsi nuova Giulietta o Alfetta.