Alfa Romeo TZ3 Stradale: prezzo e prestazioni della supercar su base Dodge Viper [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”12941″]

L’Alfa Romeo TZ3 Stradale non è certo una novità, dato che il progetto è datato 2011. Tuttavia si tratta ancora oggi di una delle vetture più interessanti con lo stemma del Biscione montato sul cofano motore. In realtà, ad essere precisi, non si tratta di una vera Alfa Romeo, dato che è stata realizzata da Zagato, partendo dalla base di una Dodge Viper. “La prima Alfa Romeo americana di sempre”, così era stata definita all’epoca dall’azienda di design. In tal senso si potrebbe aprire un dibattito a riguardo dei prossimi modelli di Arese che nasceranno su pianali Chrysler per una questione di abbattimento dei costi di progettazione, ma non è questo il momento ed il luogo per perderci in discorsi oziosi. Esteticamente la TZ3 Stradale Zagato vuole rendere omaggio ad alcune vetture del passato della casa, come ad esempio le mitiche 6C 2500 Panoramica, 2600 SZ, Giulietta SVZ, e così via.

Design ed interni

Alfa Romeo TZ3 Stradale posteriore

Il frontale ha una certa somiglianza con quello della supercar “ufficiale” Alfa Romeo, la 8C Competizione, con gruppi ottici a forma di goccia ed un’ampia presa d’aria orizzontale nella parte inferiore. Di piccole dimensioni lo scudetto Alfa, che a differenza di quanto siamo abituati solitamente, non ha le tipiche decorazioni a listelli orizzontali cromati, ma risulta “vuoto” al centro. Dallo scudetto si diramano due nervature che solcano il cofano, caratterizzato anche da due prese d’aria. La coda è tronca, proprio come accadeva sulle sportive del passato, con fanali tondi ed un’ampia mostrina di colore nero, che si apre per far accedere al bagagliaio. I montanti sono in nero lucido, per creare una sorta di continuità tra le superfici vetrate. Non mancano i tipici quadrifogli verdi sui parafanghi anteriori. Completano il tutto, infine, i cerchi in lega diamantati dall’ampio diametro con design a fori circolari e gli scarichi proprio prima dell’arco delle ruote posteriori, quest’ultimo particolare dovuto alla meccanica della Viper.

Gli interni, per concludere, denotano una stretta parentela con quelli della cugina d’oltreoceano, nonostante il tentativo da parte di Zagato di differenziarli leggermente.

Scheda tecnica: motore e prestazioni

Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato dimensioni

Le dimensioni della supercar italiana prevedono una lunghezza di 4.262 millimetri, una larghezza di 1.940 mm, un’altezza di 1.190 mm, con un passo di 2.510 mm.

Dato che la meccanica è quella della supercar dell’Ariete, l’Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato monta lo stesso enorme motore da 8.4 litri di cilindrata (8.382 cc a fare i pignoli), un dieci cilindri in alluminio con una V di 90 gradi. L’unità è in grado di sviluppare una potenza massima di 600 cavalli a 6.100 giri al minuto ed una coppia motrice di 760 Nm ad un regime di 5.000 rpm, con la zona rossa piazzata a 6.250 giri. La trasmissione è affidata ad un cambio manuale a sei marce, che trasferisce l’incredibile potenza alle ruote dell’asse posteriore.

Le prestazioni ufficiali non sono mai state dichiarate, ma vista la parentela con la Viper possiamo tranquillamente che siano analoghe a quelle della sportiva a marchio Dodge. Quest’ultima vanta una velocità massima di 325 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Impressionante anche lo 0-160 km/h in 7,6 secondi.

Alfa Romeo TZ3 Stradale Zagato motore

Prezzo

Sono stati realizzati solo 10 esemplari, venduti ad un prezzo di listino di 500.000 euro l’uno.

Impostazioni privacy