Allarme per gli automobilisti, patente B a rischio per una delle auto più attese: i dettagli

Potresti non riuscire a guidare una delle auto più attese sul mercato senza la patente B, quello che sta accadendo è incredibile. 

Immaginate acquistare l’auto dei vostri sogni salvo poi scoprire di non poterla guidare. Un vero incubo, soprattutto se per acquistare il mezzo avete speso una cifra davvero importante e avete investito tutti i vostri risparmi. E’ il rischio che corrono tutti coloro intenzionati ad acquistare uno dei modelli più gettonati in arrivo sul mercato.

tesla cybertruck patente
La patente B potrebbe non bastare (AllaGuida)

La Tesla ha abituato ad automobili di primo piano e a risultati straordinari per quanto riguarda la progettazione delle sue automobili. Niente però è comparabile all’ultimo progetto lanciato dalla casa di Elon Musk, che dopo ritardi e difficoltà è pronto finalmente per gli appassionati di motori, che non vedono l’ora di poterlo finalmente provare.

Stiamo ovviamente parlando del Tesla Cybertruck, il mastodontico nuovo veicolo della casa statunitense che unisce il concetto di pick up a quello di una modernissima auto sportiva. Il veicolo, ovviamente del tutto elettrico, è un vero carro armato che resiste praticamente a qualsiasi cosa. Con l’avvicinarsi della sua uscita, però, è emerso un problema non da poco.

Tesla Cybertruck, non basta la patente?

Proprio le dimensioni del Cybertruck infatti rappresentano un ostacolo non da poco. Il veicolo, come detto, è davvero enorme, tanto che si farebbe fatica a farlo entrare in un normale garage. La sua postazione però è l’ultimo dei problemi per i potenziali acquirenti.

tesla cybertruck patente
Tesla Cybertruck (Tesla) – Allagiida.it

Secondo i dati comunicati dalla stessa Tesla alla NHTSA, agenzia governativa parte del ministero dei trasporti statunitense, il veicolo arriverà a pesare a pieno carico più di tre tonnellate e mezzo (3,6 per l’esattezza nella sua versione più “contenuta”). Una mole davvero esagerata e massiccia, che pone un problema non da poco per quanto riguarda l’Unione Europea, e dunque anche l’Italia.

Secondo le normative continentali infatti il veicolo non rientrerebbe nei mezzi che possono essere guidati con la classica Patente B (che autorizza la guida di mezzi con un massimo di 3 Kg e mezzo a pieno carico). Non sarebbe, dunque, considerata una normale auto e per guidarla potrebbe essere necessaria la patente C, che autorizza la guida di mezzi sino a 4.250 Kg.

Considerando che per le versioni più accessoriate si potrebbe arrivare a superare i 4 Kg e mezzo si tratta di un peso davvero incredibile. Alcune norme e decreti potrebbero venire incontro al mezzo e concedere la guida anche a chi ha la patente B, ma il dibattito è comunque aperto. Solo quando il veicolo arriverà effettivamente sul mercato si saprà in quale categoria di mezzi sarà catalogato. Certo è che le “manie di grandezza” di Tesla e del suo Cybertruck potrebbero trasformarsi in un clamoroso autogol dal punto di vista delle vendite restringendo di molto il bacino dei potenziali acquirenti.

Gestione cookie