Alpine A110, futuro elettrico per la sportiva

La sportiva della casa francese, nel 2026, potrebbe debuttare in versione 100% elettrica mantenendo però intatto il DNA corsaiolo

Alpine A110

Alpine A110 - Foto credits Alpine press

Alpine progetta il futuro, ovviamente elettrico. La maggior parte delle case automobilistiche, infatti, è a lavoro per lanciare nuovi modelli o per presentare sul mercato la versione elettrica di quelli già esistenti. Il secondo è il caso di Alpine A110 che, probabilmente nel 2026, sbarcherà con la sua versione 100% elettrica.

Un modello che nella prossima generazione, la terza, avrà un ruolo cruciale nella gamma ad alte prestazioni del marchio francese, passando ad un propulsore completamente elettrico e preparandosi a competere con rivali del calibro di Lotus, Porsche e Toyota.

Cosa sappiamo su Alpine A110 elettrica

Al momento si conoscono pochi dettagli a proposito della versione 100% elettrica della prossima A110: secondo la casa francese la vettura conserverà i vantaggi in termini di dinamica e agilità del telaio grazie all’utilizzo dell’alluminio, e manterrà intatte le sue caratteristiche e il suo DNA sportivo.

Secondo quanto riportato da Autocar, la prossima Alpine A110 elettrica potrebbe condividere elementi del suo telaio un’altra sportiva elettrica come Lotus Type 135. Non a caso, le due società hanno intrapreso recentemente una serie di colloqui incentrati sulle caratteristiche delle sportive che vogliono produrre congiuntamente e sulla comunanza delle soluzioni che applicheranno per produrre quelle auto.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti