Alpine A110 Legende GT, eleganza inedita con una versione estrema

Basata sulla versione Légende, reinterpreta i codici della coupé GT dotandosi del motore da 292 CV dell'A110S per un inedito connubio di comfort e prestazioni

Alpine A110 Legende GT 2021

Alpine A110 Legende GT torna in Europa con una nuova edizione limitata a sole 300 unità in un’edizione 2021 dove a far da padrone è l’inedito connubio di comfort e prestazioni.

Queste speciale versione della piccola coupé francese si basa infatti sulla A110 Legende GT del 2020, arricchendosi di nuovi elementi di design specifici e di equipaggiamenti di alto livello in linea con le attese di una clientela alto di gamma.

Ma soprattutto acquisisce anche caratteristiche tecniche che sottolineano la sportività dell’A110, riprendendo il gruppo motopropulsore da 292 cv dell’Alpine A110S.

Alpine A110 Legende GT, le caratteristiche tecniche

Alpine A110 Legende GT 2021 prestazioni

Oltre al design esterno elegante e all’abitacolo distintivo, l’Alpine A110 Legende GT 2021 è caratterizzata quindi dall’inedito connubio telaio/motore.

Basata sulla versione Legende, riprende il gruppo motopropulsore da 292 CV, lo scarico sportivo e l’impianto frenante ad alta performance, finora disponibili solo sull’A110S, per offrire un inedito equilibrio comfort/ performance.

Come tutte le Alpine, vanta una struttura leggera in alluminio, con un motore in posizione centrale posteriore e sospensioni a doppio triangolo (anteriori e posteriori).

Il motore turbo da 1,8 litri eroga una potenza di 292CV, per una coppia di 320 Nm, disponibile da 2.000 a 6.400 giri/min. Il peso piuma e la trasmissione a doppia frizione consentono all’A11o Legende GT 2021 di passare da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h in pista.

Oltre agli allestimenti specifici di quest’edizione limitata, il veicolo è dotato di molti equipaggiamenti di serie: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, parking camera e sistema audio Focal.

Com’è all’interno?

Alpine A110 Legende GT 2021 interni

Nell’abitacolo, i sedili Comfort Sabelt, regolabili a 6 vie, sono disponibili in due finiture. Pelle Marrone Ambra oppure Nera, presente anche sui pannelli delle controporte.

Le impunture marroni o grigie sono valorizzate anche dalla marcatura ore 12 sul volante. Tra le altre caratteristiche distintive, ricordiamo il cielo dell’abitacolo in microfibra Dinamica e gli inserti in carbonio con delle trame effetto rame sulla consolle centrale, la visiera della plancia e le bocchette dell’aria.

I tappetini e il poggiapiedi in alluminio sul lato passeggero completano l’atmosfera accogliente e lo spirito da Gran Turismo di quest’edizione limitata A110 Legende GT 2021. L’esclusività del modello è sottolineata dalla targa numerata situata sotto la consolle centrale.

Alpine A110 Legende GT 2021 prezzo

In Italia, è disponibile all’ordine immediatamente a partire da € 73.150 IVA Inclusa.

L’Alpine A110 Legende GT 2021, come tutte le altre versioni dell’A110, può già essere prenotata tramite la App Alpine.

Sarà necessario scaricare la App dagli store iOS/Android e creare un account. Una volta creato, è possibile accedere a tutte le funzionalità della App Alpine, comprese le notifiche delle ultime novità della Marca e la prenotazione dell’A110.

Basta un clic per prenotarla e, se si cambia idea, è possibile ottenere in qualsiasi momento il rimborso dell’intero importo versato, senza spese.

Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!