Altro che Agnelli e Berlusconi: questa è la famiglia più ricca d’Italia, patrimonio fuori dal mondo

In molti credono che la famiglia Agnelli, o quella Berlusconi, possano essere le più ricche per distacco in Italia. Come scoprirete oggi, la realtà è ben diversa, perché c’è un’altra famiglia nettamente davanti a loro.

L’Italia non è un paese ricchissimo al giorno d’oggi, al contrario della potenza economica che si era raggiunta nella seconda metà del vecchio secolo. Tuttavia, non mancano di certo le famiglie che possono vantare ricchezze stratosferiche, delle vere e proprie potenze che sono state confermate da alcuni dati che oggi vi andremo a snocciolare. La classifica più recente è basata sui dati diffusi da “Milano e Finanza“, relativi all’anno 2024. Si tratta di una fonte molto affidabile e che difficilmente sbaglia su questi argomenti.

Altro che Agnelli Berlusconi
Agnelli Berlusconi a confronto (ANSA) – Allaguida.it

Come avrete modo di scoprire, magari anche con grande sorpresa, la famiglia più ricca non è quella degli Agnelli, ma neanche la famiglia Berlusconi, comunque delle potenze economiche importanti e che occupano i primi posti. Davanti a tutti si posiziona una casata che ha scavato un vero e proprio solco rispetto alle concorrenti, grazie alla visione che il grande pioniere ebbe nel campo in cui ha potuto fare la differenza rispetto agli altri. Andiamo a scoprire a quanto ammonta il patrimonio della famiglia più ricca d’Italia.

Del Vecchio, gli eredi hanno un patrimonio di 39,4 miliardi

Per chi avesse dei dubbi, il dato relativo al 2024 conferma che la famiglia più ricca d’Italia sia quella degli eredi di Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio di 39,4 miliardi di euro, cresciuto rispetto all’anno precedente, quando era pari a 32,5 miliardi. Al secondo posto si posizionano Miuccia Prada Patrizio Bertelli, che si fermano a quota 13,9 miliardi. Al terzio posto c’è la famiglia Agnelli-Elkann-Nasi, che non vanno oltre i 10,5 miliardi di euro, comunque un gruzzoletto mica da rider. L’uomo più ricco di questa casata è John Elkann, che da solo ha 2,8 miliardi di dollari di patrimonio.

Leonardo Del Vecchio patrimonio di 39,4 miliardi di euro
Leonardo Del Vecchio fondatore di Luxottica (ANSA) – Allaguida.it

Tuttavia, nessuno è in grado di competere con il dominio della famiglia Del Vecchio, nato dalle mani di una persona sola. Parliamo di Leonardo Del Vecchio, colui che fondò la Luxottica, azienda italiana leader a livello mondiale nel campo della produzione di occhiali. Del Vecchio era anche il presidente esecutivo della holding produttrice e venditrice di occhiali EssilorLuxottica, che conta ben 9.000 negozi al mondo ed 80.000 dipendenti. Del Vecchio è morto a Milano il 27 giugno 2022, all’età di 87 anni. Occupava anche altri ruoli, come quelli di azionista di Covivio e di Assicurazioni Generali. Il suo patrimonio, al momento della scomparsa, era, secondo Forbes, pari a 27,3 miliardi di dollari.

Gestione cookie