Il Gruppo Jaguar Land Rover sta attraversando una fase critica. Diversi modelli devono ripassare in officina per un’avaria tecnica.
E’ una fase complicatissima per Jaguar e Land Rover, inglobate da anni nell’universo Tata Motors. Le vendite di Jaguar nel Vecchio Continente, nell’aprile 2025 sono crollate del 97,5%, passando da 1.961 unità a sole 49 unità. Un tracollo dettato da tanti fattori. La crisi di Jaguar non è limitata a un solo mese, ma nasce dal nuova era elettrica che sembra non interessare ai puristi.

Land Rover ha continuato a puntare su SUV di lusso, presentando nuovi veicoli spettacolari. La gamma si è allargata proponendo modelli sempre più tecnologici, ma anche cari. C’è un problema inaspettato che ha riguardato Discovery Sport, Range Rover Evoque, Range Rover Sport e Range Rover prodotti per gli anni di modello 2025 e 2026 sul mercato americano.
Land Rover nei guai
I SUV sopracitati hanno la spia del cambio che potrebbe non funzionare a causa dell’umidità. La filiale americana della casa automobilistica britannica ha annunciato che l’umidità potrebbe essere penetrata nel modulo del cambio durante il processo di assemblaggio. JLR ha stabilito che l’avaria alla spia costituisce una non conformità allo standard federale di sicurezza dei veicoli a motore 101 per comandi, display e apparecchiature correlate.

Jaguar Land Rover ha cominciato ad indagare sulla questione all’inizio del mese. Gli esperti di sicurezza, negli Stati Uniti, hanno ribadito la condizione di non conformità. Una brutta grana per il colosso britannico che in Nord America deve già gestire i dazi e un mercato ballerino. Chi ha acquistato una Discovery Sport, Range Rover Evoque, Range Rover Sport e Range Rover Model Year 2025 e 2026 riceverà una lettera entro e non oltre il 12 dicembre 2025. I concessionari Land Rover e Range Rover saranno informati entro il 30 ottobre 2025 e dovranno provvedere a sostituire tutti i moduli del cambio sospetti in modo gratuito.
I modelli 2025 finiti nel mirino sono stati lanciati dal 19 al 27 agosto 2025. Le Evoque Model Year 2026 oggetto di richiamo sono state assemblate dal 25 al 26 agosto 2025 presso lo stabilimento Jaguar Land Rover di Halewood nel Regno Unito, che è anche la sede della Discovery Sport. La Range Rover e la Range Rover Sport, con assetto posteriore sbilanciato, provengono invece dallo stabilimento di Solihull. Si tratta di modelli potenti che hanno anche un costo notevole sul mercato. Range Rover Sport e Range Rover equipaggiano i sei cilindri della famiglia Ingenium da 355 o 395 cavalli.





