Annuncio clamoroso, non se ne farà più niente: marchio blasonatissimo rinuncia, il progetto va in fumo

Arriva un annuncio veramente clamoroso per l’automobilismo tutto. Adesso non se ne farà veramente più niente.

Il mondo dell’automobilismo è in continua evoluzione. Sono tantissime le automobili che puntano costantemente alla realizzazione di progetti e veicoli a dir poco attraenti, affascinanti nonché pronti a raggiungere traguardi e successi veramente incredibili.

apple addio auto elettrica progetto eliminato
Auto (allaguida.it – Canva)

Certo, per tentare di fare tutto questo bisogna anche essere in grado di accettare la possibilità di finire malissimo e di fallire nel peggior modo possibile. Non capita spesso uno scenario del genere, ma talvolta accade eccome.

Anche alle migliori aziende possibili. La news che stiamo per rivelarvi, ad esempio, dimostra che a tutti può accadere un’accidentale caduta dal burrone profondo e buio dell’automobilismo. Un’azienda dal blasone straordinario, ad esempio, ha vissuto qualcosa di questo tipo nelle ultimissime ore.

Apple, è finita malissimo: i dettagli della questione

L’azienda di cui vi stiamo parlando è la Apple, colosso americano della tecnologia e della telefonia che da diverso tempo punta alla realizzazione di un’automobile. Sarebbe meglio dire puntava, però, visto e considerato che sembra essere finito tutto nel peggior modo possibile. La società in questione ha annunciato che il progetto legato alla Apple Car verrà abbandonato. Il motivo è il seguente: Apple preferisce dedicarsi ad altri settori e abbandonare quello che aveva definito come uno dei progetti più ambiziosi della sua storia.

Il Sole 24 Ore rende noto che la decisione di abbandonare il progetto sarebbe stata condivisa sia dal direttore operativo Jeff Williams che dal vicepresidente incaricato Kevin Lynch. “Secondo gli analisti il cambio di rotta è positivo, perchè evita a Cupertino di ‘infilarsi’ in un mercato, quello dei veicoli elettrici, che sta diventando sempre più complesso – si legge – Viceversa, il potenziale dell’IA sembra essere maggiore, anche in termini di redditività di lungo termine”.
Apple dice basta (allaguida.it – Ansa)

Secondo Ansa, che ha citato Bloomberg, Apple avrebbe già comunicato la decisione ai circa 2.000 dipendenti assegnati al progetto dell’auto. Adesso il marchio statunitense in questione si concentrerà sull’intelligenza artificiale. L’annuncio avrebbe colto di sorpresa gli stessi lavoratori adibiti all’operazione ormai abbandonata. Per il momento, comunque, rimane ancora da chiarire la motivazione che avrebbe portato alla decisione di abbandonare il progetto. Ciò che sembra probabile, comunque, è che il colosso degli smartphone voglia impiegare più risorse e tempo sul supporto dell’IA. I fondi che inizialmente erano stati destinati su quest’auto elettrica, quindi, potrebbero essere destinati all’intelligenza artificiale e al suo sviluppo.

Il Sole 24 Ore, comunque, ha reso noto che la decisione di abbandonare il progetto sarebbe stata condivisa sia dal direttore operativo Jeff Williams che dal vicepresidente incaricato Kevin Lynch. Il cambio di rotta, si legge sul portale economico, non è esattamente la fine del mondo. Almeno non secondo gli analisti, che considerano il cambio di rotta positivo, perché questo grande passo indietro si traduce nella mancata entrata in scena di Apple in un mercato complesso come quello dei veicoli elettrici. Il potenziale dell’IA, almeno attualmente, sembra essere maggiore anche in termini di redditività a lungo termine.

Impostazioni privacy