Appassionati, state pronti: torna la DeLorean, stavolta sarà una EV

Appassionati di tutto il mondo di Ritorno al Futuro, state pronti: la DeLorean di Marty e Doc è pronta a tornare sul mercato  in versione EV.

Quando quel giorno, Marty McFly-Michal J.Fox vide per la prima volta la macchina del tempo costruita dal Dottor Emmett Brown, e si accorse che in realtà era un DeLorean, la sua prima reazione non fu certo di giubilo. Marty chiese a Doc come mai avesse mai pensato di usare una vettura del genere per viaggiare nel tempo, lasciando intendere che forse, vista la bellezza della vettura, era per lui davvero uno spreco.

Torna la DeLorean
Torna la DeLorean: gli appassionati di tutto il mondo non crederanno ai loro occhi (press media delorean.com) – allaguida.it

Anche se la macchina usata per i tre indimenticabili film della saga non era la DeLorean originale, quella creata negli anni 70 dal nostro Giorgetto Giugiaro, dal momento che si narra che furono applicati anche pezzi di un aereo per modificarla e adattarla al primo indimenticabile film, è fuori dubbio che la pellicola di Robert Zemeckis e Stevan Spielberg abbia contributo a dare un lustro incredibile a quell’auto con le portiere ad ali di gabbiano che tutti abbiamo sognato di guidare almeno una volta nella vita.

Sta tornando! Tenetevi forte perché la DeLorean sta tornando! Questa volta guarda davvero al futuro, pur non viaggiando naturalmente nel tempo, perché è stata pensata in versione totalmente elettrica. La DeLorean Motor Company ha infatti rivelato nuove immagini e dettagli sull’auto, l’Alpha5, che rappresenta la nuova incredibile versione della DeLorean.

La concept car, presentata per la prima volta a febbraio, sarà presentata in anteprima al prestigioso salone automobilistico californiano Pebble Beach Concours d’Elegance, con una produzione limitata che inizierà nel 2024. L’Alpha5 è una rappresentazione degli ultimi 40 anni di DeLorean: così, in una nota, il Chief Marketing Officer Troy Beetz si è espresso sul nuovo incredibile progetto atteso da mezzo mondo.

Una responsabilità enorme, una sfida affascinante. L’Alpha 5 avrà il compito di onorare la storia e naturalmente di costruire un futuro che non può essere lasciato da parte e che indica una sola strada, quella della sostenibilità.

Torna la DeLorean: si chiamerà Alpha5 e sarà un bolide elettrico

Un tuffo nel passato è doveroso. Nonostante il suo nome, la DeLorean Motor Company dietro l’Alpha5 non è la stessa che ha portato al mondo la DMC DeLorean nel 1981. Quella società ha prodotto solo circa 9.000 auto nella sua fabbrica dell’Irlanda del Nord ed è fallita nel 1982 , prima di Ritorno al futuro arrivato anche nei cinema.

La nuova DeLorean Alpha5
Ecco la nuova DeLorean Alpha5: sarà completamente elettrica (press media Delorean.com) – allaguida.it

Aveva affrontato una serie di problemi finanziari e legali di non poco conto, culminati nel coinvolgimento del fondatore John DeLorean in un’operazione che si concluse con il suo arresto, con l’accusa di cospirazione per ottenere e distribuire 55 libbre di cocaina. Fu assolto da tutte le accuse nel 1984, anche se in seguito è stato processato per frode ed è stato costretto a pagare milioni di dollari a creditori e avvocati nei decenni successivi.

Più o meno nello stesso periodo, un meccanico nato a Liverpool di nome Stephen Wynne si era trasferito negli Stati Uniti e aveva aperto un’officina specializzata in automobili britanniche e francesi. Ha iniziato a concentrarsi esclusivamente su DeLorean in un momento in cui nessun altro voleva farlo. A metà degli anni ’90 aveva acquisito i diritti sul marchio e sull’inventario della DeLorean Motor Company, di cui è diventato amministratore delegato. L’attuale società ha sede vicino a Houston a Humble, Texas, con sedi aggiuntive in Florida, Illinois e California.

La nuova società che fa capo alla DeLorean lavora a tutto spiano e non vuole lasciare nulla di intentato. La società ha collaborato con Italdesign, la società di design di proprietà della Volkswagen, che ha contribuito a sviluppare l’aspetto della DeLorean originale. Il risultato è un’auto, l’Alpha5, che ha una certa somiglianza con il suo predecessore, con porte ad ala di gabbiano e un lunotto a persiana. Ma alcuni elementi sono decisamente innovativi, come i suoi quattro posti e un paio di maxischermi, uno davanti al volante e uno attaccato alla consolle centrale.

Le specifiche per il modello base includono un’autonomia di oltre 300 miglia e una velocità massima di 155 miglia all’ora. La società afferma che l’Alpha5 sarà in grado di accelerare da zero a 60 in meno di tre secondi. E potrà raggiungere 88 miglia all’ora – la velocità che doveva raggiungere per viaggiare nel tempo, secondo la tradizione del film – in 4,35 secondi. Il prezzo dovrebbe essere nella fascia decisamente alta di $ 175.000, riporta il sito web di giochi e intrattenimento IGN . È un grande balzo in avanti rispetto al 1981, quando MotorTrend afferma che potevi acquistare una DeLorean originale per circa $ 25.000.

Impostazioni privacy