Apple manda nel panico i clienti: lo facciamo tutti ogni giorno, ma potrebbe rovinare il tuo iPhone

Apple mette in guardia i clienti. Questa cosa che fai tutti i giorni potrebbe distruggere il tuo cellulare, fai attenzione!

Quante volte vi siete trovati a dire “senza il mio iPhone sarei perso?”. Quante volte vi è capitato di lasciarlo a casa, o di averlo scarico e di avere quella brutta sensazione di sentirvi fuori dal mondo? Sembrano frasi fatte, ma ormai è diventato praticamente impossibile vivere senza il nostro smartphone a portata di mano. Tutti, chi più chi meno, hanno un pezzo più o meno grande di vita (lavoro, interessi privati, intrattenimento,  relazioni personali) custodito in questo piccolo dispositivo ultratecnologico. E se vi dicessimo che proprio questa continua necessità di avere il telefono a disposizione potrebbe portare a rovinarlo? No, non è un paradosso.

apple allarme potrebbe rovinare iphone
Apple lancia l’allarme, potrebbe rovinare il tuo iPhone – Allaguida

La necessità di avere l’iPhone sempre a disposizione e con la batteria carica ha spinto le case automobilistiche a mettere ormai da tempo nei loro modelli un sistema per poter caricare il proprio iPhone direttamente dall’automobile. Un metodo per potere ovviare al problema della batteria scarica anche mentre si è fuori casa.

Questo, però, alla lunga potrebbe portare a rovinare il vostro dispositivo, almeno per alcuni proprietari di questi modelli.

La ricarica in macchina rovina il cellulare, l’allarme di Apple

Diversi proprietari di auto BMW e Toyota infatti hanno riscontrato un bug in alcuni modelli di queste note case. Alcuni utenti di iPhone 14 infatti hanno segnalato che il sistema di ricarica wireless delle auto ha danneggiato i loro dispositivi. In particolare, avrebbe creato un malfunzionamento al chip NFC, che rende possibile lo scambio di dati tra due dispositivi senza fili e che tra le altre cose consente di effettuare pagamenti con Apple Pay.

apple allarme potrebbe rovinare iphone
Ricarica Wireless al centro delle polemiche (Toyota Media) – Allaguida

Anche la Apple, come rivelato da MacRumors e riportato dal portale Motorisumotori, avrebbe confermato il problema in un messaggio ai suoi utenti, e rilevato la responsabilità del sistema di ricarica dell’auto nel malfunzionamento del dispositivo. Una presa di posizione che non sembra avere certo “disteso” i rapporti con le due case automobilistiche, forti dal canto loro di una rinomata affidabilità dei propri modelli.

Il difetto, che sarebbe stato rilevato in tutte le versioni di iPhone 15, avrebbe costretto diversi utenti a sostituire il telefono. Apple non avrebbe al momento ancora spiegato i motivi del bug, ma sarebbe già al lavoro per sistemare la situazione. Entro l’anno dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento del software. Basterà a placare le polemiche e a risolvere il problema? Sino ad allora, se siete proprietari di BMW i4 e Z4 o di una Toyota Supra il consiglio di Apple è di non utilizzare la funzione di ricarica wireless. Secondo le testimonianze basterebbero pochi secondi per mandare “ko” il chip del vostro telefono.

Impostazioni privacy