Solo in America si possono rinvenire degli autentici capolavori nascosti sotto strati di polvere. Date una occhiata al ritrovamento di una iconica Mercedes.
Quanto sarebbe soddisfacente avere, almeno una volta nella vita, la possibilità di trovare una supercar abbandonata. In questo caso, considerato il valore da capogiro, della Mercedes ci troviamo davanti a una fortuna sfacciata.

L’auto in questione è una Mercedes-Benz 300SL Roadster. Si tratta di una delle più eleganti ed esclusive vetture tedesche della storia. Con le sue caratteristiche uniche ha ammaliato intere generazioni di fan, rendendo noto il marchio della Stella a tre punte. La 300 SL ha dato vita a una gamma di vetture sportive Mercedes, con la nota sigla SL, che sta per Sport Leicht, ossia Sport Leggera.
La storia della 300 SL parte nel lontano 1949, quando alla Daimler-Benz venne dato nuovamente il via libera per produrre veicoli. Dopo la fine della seconda guerra mondiale la Germania era completamente distrutta. Il brand aveva bisogno di una rivoluzione, dato che l’ultimo progetto risaliva a quasi 20 anni prima. I vertici del marchio di Stoccarda decisero di lanciarsi nelle sfide dell’automobilismo per accrescere la notorietà delle nuove vetture. Il progetto SL nacque con l’obiettivo di sviluppare un bolide racing. Venne incaricato Rudolf Uhlenhaut, progettista geniale tedesco, che ebbe l’idea di creare la 300 SL da corsa, spinta da un motore 6 cilindri in linea di 3 litri M194, derivato dal 3 litri M186 adottato sulle berline Typ 300.
Se si va a escludere la Mille Miglia del 1952, vinta da una Ferrari 250S, la Mercedes 300 SL con la sua linea aerodinamica conquistò le più importanti sfide su asfalto dell’epoca, dimostrando una super rigidità e velocità. Il telaio a traliccio di tubi, molto ingombrante lungo le fiancate, portò i progettisti a concepire delle portiere incernierate sul tetto anziché sul parafango. Nacquero così le scenografiche al di gabbiano che resero il progetto immortale.
Ritrovata una vecchia Mercedes 300 SL
Un americano nel 1976 acquisto un esemplare dell’iconica Mercedes e la lasciò in un capanno agricolo in Indiana e non la toccò più per oltre quarant’anni. Date una occhiata al video del canale YouTube CrustyBenz.
Dopo la morte dell’uomo, la 300 SL fu ritrovata dagli eredi e successivamente presa in carico da Gullwing Motor Cars, un’azienda specializzata in classiche da collezione. Sul contachilometri solo 23.000 km. Il valore? 1.095.000 dollari per una vera perla teutonica.