Area C Milano, auto metano e GPL: le vetture a gas pagano da Febbraio 2017

Area C Milano

Tutte le minacce sono diventate realtà: l’Area C di Milano a partire da Febbraio 2017 è diventata ancora peggiore di quello che è sempre stata. Per entrare pagano anche le auto a gas, sia Gpl che metano, che solo fino a poco tempo fa erano considerate ecologiche. Ma non basta: vediamo il resto di questa genialata.
Sarà del tutto vietato l’accesso ai veicoli Euro Euro 4 diesel senza filtro antiparticolato (Fap): i residenti avranno un bonus di 40 ingressi gratuiti utilizzabili fino al 14 ottobre 2018. Poi, per poter entrare a casa propria, dovranno cambiare auto. Per il momento non ci sono divieti per le auto elettriche, però le ibride potranno entrare gratis fino al 15 ottobre 2019. Hanno fatto bene i loro conti: nel 2019, quando è probabile che ne circolino molte di più, diventeranno vera fonte di cassa e allora, scommettiamo che faranno pagare pure quelle?
Altra delizia: divieto di accesso ai veicoli merci dalle 8 alle 10, con deroghe per il trasporto di alimentari e farmaci urgenti, fiori e per le pompe funebri. Sono esenti da tale divieto i veicoli elettrici.

Se qualcuno, cieco e sordo, ancora aveva dei dubbi sul fatto che l’amministrazione di Beppe Sala e dell’assessore alla mobilità Marco Granelli abbia inflitto una guerra totale all’automobile esattamente quanto e forse peggio di Giuliano Pisapia e Piefrancesco Maran, ora dovrà ammettere la realtà.
Il danno e la beffa: nel 2016 il comune aveva stanziato incentivi per trasformare vecchie auto a benzina in doppia alimentazione benzina/gas. Ora chi è stato indotto da questa gente a cascarci, illudendosi di poter entrare nell’Area C perché ha speso denaro per inquinare meno, viene punito.
Inquinamento, ambiente, emissioni, sono solo slogan usati nelle campagne elettorali per abbindolare i creduloni, perché fanatici anch’essi oppure perché sviati da certi organi d’informazione che ormai fanno solo propaganda.
Dell’ambiente a questa gente non importa nulla. Adesso usano la scusa dei cantieri per la linea 4 della metropolitana (ma prima era la 5 e prima ancora è stata la 3), poi ne inventeranno un’altra, la fantasia dei fanatici non inaridisce mai. Vogliono distruggere l’automobile per motivi ideologici. Punto. Ma prima di farla morire, la dissanguano con le multe. Perché oltre agli autovelox fissi, fra poco torneranno in strada i vigili con i vecchi telelaser e i nuovi Street Control, per una bella retata di multe a strascico.
Purtroppo a Milano hanno deciso di premiare questa gente alle elezioni, ora bisogna tenersela, magari sognando ogni tanto che qualche circostanza astrale favorevole la faccia cadere al più presto, non importa con quale motivazione. Perché ogni giorno in più in cui le poltrone della città sono occupate da questi elementi è un ulteriore colpo verso la distruzione di Milano.

Sospensione Area C a Natale 2016

Da Martedì 27 Dicembre 2016 fino a Giovedì 5 Gennaio 2017 le telecamere dell’Area C di Milano sono state spente, un fermo di due settimane per la “fisiologica riduzione del traffico veicolare in città durante le feste natalizie rispetto alla media annuale”. Durante questi giorni il Comune di Milano ha provveduto ad aggiornare i software del sistema di telecamere, visto anche che sono giorni in cui circoleranno in ogni caso meno vetture per via sia che i cittadini sono presumibilmente fuori città per le feste ma anche perché molte aziende che operano all’interno della Cerchia dei Bastioni non lavorano.

Le novità di Febbraio 2017

Da Febbraio ci sono inoltre delle novità. Innanzitutto nei giorni Giovedì 9 e Venerdì 10 Febbraio 2017 le telecamere non hanno funzionato per questione di adeguamento sia della segnaletica che delle telecamere alle nuove norme. Ecco che dal giorno Lunedì 13 Febbraio 2017 è scattato il pagamento del ticket anche per le vetture Bifuel Gpl e Metano, sinora esenti.

Quanto si paga e come?

In base al regolamento il pagamento è obbligatorio entro 24 dall’accesso all’Area C. Le modalità sono:

  • Ticket da 5 € acquistabili presso tabaccherie, e rivenditori vari
  • RID bancario
  • acquisto con carta di credito tramite sito internet
  • Via SMS
  • Via PayPal

Per l’Area C inoltre sono previste alcune modalità differenti: il parcometro e il ticket cumulativo ricaricabile da 30 o 60 €.

Dall’11 Gennaio è subentrata la novità che consente di pagare l’ingresso all’Area C anche attraverso un semplice SMS al numero 48444. Basterà quindi mandare un messaggio con la targa del veicolo che entra per il pagamento dell’importo e si riceverà in automatico un PIN valido per l’intera giornata; altro nuovo metodo di pagamento è attraverso tutti i punti vendita italiani di Lottomatica.

Le novità dal 13 Febbraio 2017

Dal giorno Lunedì 13 Febbraio 2017 le novità introdotte sono il divieto di accesso ai veicoli Euro 3 diesel di privati, i quali fino al 15 ottobre 2017 potranno utilizzare 40 ingressi gratuiti.
Inoltre divieto di accesso ai veicoli Euro 4 diesel senza FAP per i residenti all’interno dell’Area C almeno fino al 14 Ottobre 2018, divieto per i veicoli dei privati appartenenti alle Forze dell’Ordine fino al 14.10.2018, veicoli per trasporto cose leggere e di servizio compresi manutentori e servizi di emergenza fino al 14.10.2017, autoveicoli adibiti a noleggio con conducente (NCC) superiori a 9 posti (classificate come diesel pesanti) fino al 14.10.2018 e veicoli trasporto cose pesanti fino al 14.10.2018.
I veicoli a Gpl, Metano, Bifuel e Dualfuel pagano il ticket di 5 Euro per accedere.
Infine è vietato l’accesso per i veicoli merci dalle ore 8 alle ore 10, esclusi i veicoli elettrici e per alcune deroghe (in via sperimentale per quattro mesi), come i veicoli adibiti al trasporto di merci alimentari deperibili o di farmaci urgenti.

Impostazioni privacy