Area C Milano: quali auto possono entrare gratis

Area C Milano Auto gratis

Entrata in vigore con la giunta Pisapia, l’Area C di Milano ha introdotto restrizioni alla circolazione dei veicoli nella ZTL Cerchia dei Bastioni ed è attiva tutti i giorni feriali, quindi dal Lunedì al Venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, ad eccezione del giovedì, quando è in funzione dalle 7.30 alle 18.00.
Dal 1° gennaio 2016 sono state introdotte ulteriori limitazioni. Ora non possono più circolare nella ZTL i veicoli diesel Euro 3 superiori a nove posti destinati a noleggio con conducente e i veicoli diesel Euro 3 destinati al trasporto merci.
I veicoli diesel Euro 3 di residenti nella cerchia dei Bastioni o equiparati, così come quelli appartenenti a forze dell’ordine, forze armate e ufficiali giudiziari, possono circolare fino al 31 dicembre 2016.

Per accedere all’Area C bisogna attivare un titolo d’ingresso e gli accessi stessi effettuati devono essere regolarizzati il giorno stesso dell’ingresso (entro la mezzanotte del giorno seguente) oppure tramite il pagamento entro una settimana dal giorno successivo all’ingresso.
Sul sito del Comune di Milano è disponibile un’area personale nella quale, dopo aver eseguito la registrazione, è possibile monitorare gli accessi, acquistare i titoli ordinari e regolarizzare gli ingressi tramite il pagamento differito. A questo link invece si trova la mappa che indica i varchi intorno alla cerchia dei Bastioni dove sono installate le telecamere.

A chi è consentito l’accesso

L’accesso all’Area C Milano è consentito ai veicoli a benzina Euro 1, ai veicoli a benzina Euro 2, ai veicoli a benzina Euro 3, ai veicoli a benzina Euro 4, ai veicoli a benzina Euro 5, ai veicoli diesel Euro 3 solo con filtro antiparticolato, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6.
Vi sono alcuni tipi di auto che possono entrare gratis e sono tutte le vetture elettriche, ibride, le auto a doppia alimentazione bifuel gpl o metano. Inoltre i veicoli che trasportano disabili muniti di contrassegno o persone dirette al pronto soccorso. Queste categorie sono esentate dal pagamento degli accessi fino al 31 dicembre 2016. Le altre categorie che possono accedervi senza pagare l’ingresso sono i motocicli ed i ciclomotori.

LEGGI ANCHE: Area C, orari, mappa, ticket e multe

Costo del ticket

Il ticket di accesso all’area C permette di circolare per un giorno in tutta l’Area C. Costa 5 euro se si attiva il giorno stesso in cui si entra, prima di mezzanotte. Dalla mezzanotte del giorno successivo fino al settimo giorno dall’ingresso, costa 15 euro. Dopo c’è la multa. I residenti hanno a disposizione 40 ingressi gratuiti, poi la tariffa è di 2 euro. I veicoli di servizio pagano 3 euro.

Come pagarlo

Il biglietto si può pagare on line con carta di credito o Paypal. Oppure si può acquistare ai parcometri, ai distributori automatici degli sportelli di Intesa San Paolo o presso alcune edicole o commercianti. Si può attivare inviando un SMS al numero 339.9940437 oppure chiamando il call center al numero 02.48684001. In alternativa ci si può recare agli uffici di via Dogana, 4.

Impostazioni privacy