La FIAT 500 ibrida è il modello chiamato a risollevare lo stabilimento di Mirafiori, ed ora c’è un annuncio importante che riguarda il suo motore ed il cambio. Andiamo a scoprire maggiori dettagli in tal senso.
Il futuro della FIAT e, soprattutto, dei lavoratori di Mirafiori, è aggrappato alla nuova versione della 500 ibrida, l’amatissima citycar che dalla fine di quest’anno in avanti tornerà ad essere prodotta in Italia. Stellantis si è posta l’obiettivo di produrne almeno 100.000 ogni anno, in modo da aumentare i volumi produttivi e le consegne sul mercato nostrano e su quello europeo.

Sino a questo momento, guardando agli ultimi anni, l’impianto di Mirafiori si era occupato dell’assemblaggio della FIAT 500 elettrica e di alcune Maserati, ma a causa della scarsa domanda di veicoli elettrici, queste auto si sono dimostrate dei flop totali, portando a vari stop della produzione, con conseguenti licenziamenti dei dipendenti e casse integrazioni. Nel frattempo, arrivano diverse indiscrezioni relative al motore della nuova 500 ibrida, un modello che è pronto a stupire, e che vuole rilanciare la casa di Torino sul mercato.
FIAT, la 500 ibrida sceglie l’1.0 FireFly
Ora è ufficiale, la FIAT 500 ibrida monterà il motore 1.0 FireFly Mild Hybrid da 70 cavalli della Panda, e si è deciso di tornare al passato sul fronte del cambio. Non ci sarà un cambio automatico, ma si punterà su un cambio manuale a 6 rapporti, come confermato da alcune immagini diffuse da Stellantis. In questi scatti, si vede una leva del cambio tradizionale sotto al monitor centrale. Si presume, proprio per questo, che il motore sarà lo stesso 3 cilindri da 1.0 litri della Panda, con un’elettrificazione leggera, nota come Muild Hybrid.

La potenza, come anticipato, sarà di 70 cavalli, inferiore a quelle offerte dalla 500 elettrica, che offre 95 e 117 cavalli di potenza massima. Dal punto di vista stilistico, la nuova FIAT 500 ibrida offrirà un paraurti anteriore rivisto e piccole modifiche, ma il look resterà globalmente invariato. Come detto, si punta alla produzione di almeno 100.000 unità ogni anno, e la cosa potrebbe garantire anche maggiori certezze ai lavoratori di Mirafiori. La produzione partirà dalla fine del 2025, ed attualmente sono in corso i test sulle vetture di pre-serie.