Arriva l’ufficialità dalla Ducati su Marquez: l’annuncio è un sospiro di sollievo anche per Bagnaia

La MotoGP si avvicina al ritorno in pista, previsto per il week-end prossimo a Motegi, in Giappone. Marc Marquez potrebbe conquistare il suo nono titolo mondiale, e dalla Ducati è arrivato un importante annuncio.

Alla vigilia del Gran Premio del Giappone di MotoGP, in programma tra una settimana, Marc Marquez ha un vantaggio di 182 punti sul fratello Alex in classifica iridata, il che significa che, nella gara domenicale e non nella Sprint Race del sabato, avrà il match point per chiudere matematicamente i conti. Il nativo di Cervera potrà dunque conquistare il titolo al primo anno in Ducati, ed a casa della Honda, la sua ex squadra.

Marquez ufficialità dalla Ducati
Marquez in azione (ANSA) – Allaguida.it

Marc viene da otto vittorie nelle ultime otto gare, un rendimento fuori dal comune che da Aragon in poi gli ha permesso di scappare via in classifica, facendo una netta differenza sulla concorrenza. Dopo un’estate non proprio brillante, a seguito anche dell’infortunio di Assen, Alex si è ripreso dominando a Barcellona per poi chiudere terzo a Misano, volando a +93 su Pecco Bagnaia, e mettendo in cassaforte la seconda posizione nel mondiale. In pochi si sarebbero aspettati di vedere il rider del Gresini Racing in questa situazione di classifica, e con le prime due vittorie in MotoGP conquistate dopo una lunga attesa.

Marquez, Alex e Gresini con la Ducati factory nel 2026

La grande stagione di Alex Marquez è valsa un grande ottenimento in vista del futuro. Lo spagnolo ed il Gresini Racing avranno la moto factory da Ducati nel 2026, la stessa di Marc Marquez e Pecco Bagnaia, identica in ogni dettaglio. Alex ha performato alla grande sulla GP24 dello scorso anno in questa stagione, ed avere lo stesso materiale dei piloti ufficiale, il prossimo anno, non potrà far altro che aiutarlo a progredire ulteriormente. Il team di Nadia Padovani ha annunciato l’avvenuto accordo con la casa di Borgo Panigale sui social, e la promozione è stata sicuramente meritata.

Alex Marquez moto factory nel 2026
Alex Marquez in azione a Misano (ANSA) – Allaguida.it

Secondo quanto emerso, le Ducati ufficiali in pista il prossimo anno saranno tre come nel 2025, il che significa che Alex andrà a “scippare” il modello ufficiale a Fabio Di Giannantonio ed alla VR46, che dovrà puntare sulla Desmosedici GP25. Stesso discorso per Fermin Aldeguer, che sarà confermato con Gresini. La notizia, se vogliamo, è positiva anche per Bagnaia, dal momento che in molti credevano che Marquez jr potesse strappargli il posto nel team ufficiale alla luce delle ultime prestazioni deludenti. Sarà molto interessante vedere Alex su una moto factory, in quello che potrebbe essere l’ultimo anno di successi per la Ducati prima del cambio di regolamento che è dietro l’angolo.

Gestione cookie