Arriva sul mercato il SUV indistruttibile: risultato clamoroso al crash test Euro NCAP

Ci sono auto a ruote alte che possono attrarre per la robustezza e non tanto per l’estetica. Scopriamo il modello della svolta.

Nel 2025 tutti sembrano volere dei SUV. Il motivo? Racchiudono in un unico concetto tutti gli elementi tipici di una vettura spaziosa e prestazionale. Su un’auto a ruote alta qualsiasi avventura diventa piacevole. Il mercato dell’auto di oggi vede sempre più Case produttrici cambiare core business, rinunciando a sportive o city car per promuovere fuoristrada di ultima generazione.

Auto Crash Test
Il SUV dei record ai crash test Euro NCAP – Allaguida.it

Gli automobilisti sembrano desiderare esclusivamente le auto a ruote alte. I costruttori devono essere in grado di lanciare modelli sempre più affidabili, performanti, efficienti e sostenibili, sia da un punto di vista di impatto ambientale che economico. Inoltre, non si può prescindere dall’aspetto della sicurezza, che è ormai uno dei principali aspetti da considerare. Negli ultimi anni sono stati fatti dei passi da gigante. Dallo scorso anno, nel Vecchio Continente, tutte le auto nuove devono essere equipaggiate degli ADAS, ovvero strumenti di assistenza alla guida che consentono di elevare ulteriormente i livelli di sicurezza, intervenendo anche sulle condizioni dell’automobilista e provando ad assisterlo in maniera imbeccabile.

Il SUV dei record ai crash test Euro NCAP

Un’auto insospettabile sta ottenendo dei risultati top. Nei recenti crash test Euro NCAP, svolti all’inizio del mese di settembre, il SUV di medie dimensioni più resistente in Europa è risultata la Smart #5, una vettura elettrica che ha meravigliato tutti. Non solo è risultata molto solida per gli occupanti adulti, ma anche piuttosto protettiva per i bambini.

La Smart #5 ha ottenuto il 93% nella protezione dei bambini, e l’88% nella protezione degli adulti. Si tratta di un modello che ha ricevuto le ambitissime 5 stelle Euro NCAP, anche grazie al 92% ottenuto in relazione ai sistemi di assistenza alla guida. In tal senso, è stata una delle migliori auto in assoluto di questo round di test. L’84% di protezione per gli utenti più vulnerabili della strada, vale a dire ciclisti e pedoni, sono stati protetti dando un bel boost alle vendite. Il SUV tedesco cinese è una garanzia sul piano dell’affidabilità.

Gestione cookie