Arriva sul mercato la versione economica della FIAT Panda in salsa cinese: la sorpresa è sotto il cofano

La FIAT ha sempre più concorrenza e dalla Cina stanno arrivando delle auto che hanno tutto a un prezzo contenuto. Scopriamo l’ultima novità.

In Italia ancora resiste la Panda in cima alla lista delle vendite. Il primato non durerà per sempre, salvo rinnovamenti in linea con le esigenze della fascia media, perché in Asia stanno nascendo dei nuovi modelli di assoluto spessore che rappresentano una svolta epocale. Chi è alla ricerca di una utilitaria economica oggi può solo svolgere lo sguardo al mercato dell’usato se vuole guidare un mezzo europeo. La Cina è il Paese in cui persino l’elettrico non raggiunge cifre proibitive.

Arriva sul mercato la versione economica della FIAT Panda in salsa cinese: la sorpresa è sotto il cofano
FIAT Panda – Allaguida.it

Di recente è stata svelata un’anti-Panda che potrebbe fare il botto anche alle nostre latitudini. La city car della Panda nel 2024 ha avuto un upgrade sul piano tecnologico. Oggi vanta tutti gli ADAS di ultima generazione e un cruscotto digitale, con prezzi in linea con quelli del modello attualmente in circolazione. Un buon incentivo per convincere gli scettici a sposare la tecnologia nostrana. Le innovazioni che arrivano dalla Cina stanno creando delle suggestioni che, a volte, sono reali.

Le auto cinesi sono veramente il futuro dell’automotive? Giudichiamo la nuova Box del brand Dongfeng. Si tratta di una city car compatta lunga 4,03 metri, alta 1,57 e larga 1,81 metri. E’ la prima vettura prodotta sulla piattaforma Dongfeng Quantum Architecture S3, con delle linee all’avanguardia e un dotazione da applausi.

L’anti FIAT Panda dalla Cina

Lo stile della city car Dongfeng è tipicamente cinese con una carrozzeria sinuosa e gruppi ottici posti su due livelli e a matrice LED. Ha una autonomia di oltre 400 km. L’abitacolo è rivestito in pelle con trama a diamante, ed è molto tecnologico grazie a componenti interessanti. Tra di esse spicca l’illuminazione ambientale a 32 colori ed un display touchscreen da 12,8 pollici, con tanto di sistema di ricarica wireless ultraveloce da 50 W.

L’anti FIAT Panda dalla Cina
Lo stile della Dongfeng Box (Media Press) Allaguida.it

Presente un nuovo accessorio, ossia il sistema Intelligent Imaging, evolvendo le telecamere a 360 gradi con immagini addirittura a 540 gradi, per avere una visuale ideale. Il motore elettrico vanta una potenza massima di circa 95 cavalli, o 70 kW se preferite, con 160 Nm di coppia ed una velocità massima di 140 km/h. I prezzi? La Dongfeng Box dovrebbe avere un prezzo tra i 23.000 ed i 24.000 euro, che per una EV all’avanguardia non sono tanti. La FIAT dovrà prestare attenzione.

Gestione cookie