Aska A5, l’auto elettrica che vola adesso è realtà

Le auto elettriche sono ormai parte integrante del mercato mondiale, ma c’è chi ha deciso di spingersi oltre creando la prima auto elettrica volante al mondo: al CES 2023 di Las Vegas (in programma dal 5 all’8 gennaio) ha fatto il suo debutto Aska A5, ovvero il primo veicolo al mondo capace di viaggiare su strada e di volare, dotato di sistema di decollo verticale.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mondo della mobilità, che dovrebbe entrare in commercio nel corso del 2026 sia per i privati sia come mezzo di trasporto pubblico.

L’auto volante non è più un miraggio

Di auto volanti si parla ormai da tantissimo tempo, ma la Aska, azienda californiana, è la prima a portare al debutto un modello in grado di modificare profondamente il modo fino ad ora conosciuto di spostarsi da un punto all’altro. A livello stilistico il mezzo ricorda molto più un aereo che un’auto, ma la parte più interessante riguarda il suo powertrain. A dare energia ai sei rotori montati su supporti direzionali, ci pensa infatti un accumulatore agli ioni di litio mentre in caso di batteria scarica A5 è dotata di un tradizionale motore a benzina con funzione di range extended. L’autonomia quindi, sia su strada, sia in volo, supera di poco i 400 km.

Aska A5
Aska A5 – Foto credits Askafly press

Aska A5, poi, può contare su due diversi tipi di decollo partendo sia da piste tradizionali (bastano 5 secondi e appena 76 metri di pista), sia in maniera verticale dagli eliporti. L’obiettivo di Aska non è soltanto quello di aprire ad un nuovo modo di approcciare la mobilità, ma offrire un servizio in grado di decongestionare il traffico che attanaglia le nostre città. Per farlo, contestualmente al lancio della A5 verrà presentato il servizio Aska On-Demand, un servizio a metà tra taxi e sharing che permetterà di prenotare la propria corsa su un portale dedicato per far arrivare un driver specializzato pronto a portare il cliente dovunque desideri.

Impostazioni privacy