Assicurazione auto: cos’è e come funziona

È oramai una dotazione quasi universale, e di fatto pressoché irrinunciabile, a meno che la propria non sia una città servita in maniera ottimale da un’efficiente rete di trasporti pubblici.

Anche in questa circostanza, però, possedere un’auto ha i suoi aspetti positivi, integrati essenzialmente dalla libertà ed immediatezza che essa offre per ogni spostamento.

Obbligatorio è però assicurarla, nell’ipotesi di possibili danni causati a terzi durante il suo uso. Con l’assicurazione auto, infatti, la compagnia assicurativa – a fronte del pagamento di un premio annuale da parte dell’assicurato – rimborsa le spese inerenti a detti danni in presenza di sinistro. Prevedendo una copertura pure in caso di auto in sosta o senza guidatore.

E non è solo il proprietario del veicolo ad essere preservato, ma qualunque soggetto alla guida del veicolo stesso, con la sola esclusione di colui che ha prodotto l’incidente. Situazione, quest’ultima, che richiederà specifiche garanzie supplementari, pienamente facoltative, che costituiranno un’ulteriore forma di tutela.

Della durata solitamente di un anno, al termine del quale va rinnovata (è previsto tuttavia un periodo di tolleranza di 15 giorni), l’assicurazione auto – complice il grande boom registrato dall’e-commerce – vede sempre più spesso il ricorso al web per la sua stipulazione. Scopriamone i motivi proseguendo nella lettura.

I vantaggi di un’assicurazione online

Sono certamente i costi inferiori e l’indubbia praticità i fattori scatenanti il sempre maggiore apprezzamento per un’assicurazione auto online. Contratta comodamente senza muoversi di casa, nella certezza di poter contare sul prezioso supporto di un agente al proprio fianco.

Si potrà infatti usufruire di un’assicurazione auto rispondente alle necessità personali compilando un apposito form con i propri dati e la targa della propria auto. E ricevendo uno specifico preventivo, anche personalizzabile con garanzie accessorie, se lo si desidera.

Avvalendosi, tra l’altro, di soluzioni flessibili che consentiranno un risparmio sulla polizza senza che la sicurezza sia in alcun modo sacrificata. Nessun pensiero, dunque, ma solo vantaggi… più semplice di così!

Con la serenità data dall’aver trovato la propria assicurazione auto, non resterà allora che dedicarsi ad altri aspetti inerenti alla vettura che si possiede, quelli che talora si tendono a trascurare o a posticipare perché assorbiti da altre incombenze della vita quotidiana.

Ci si riferisce in primis ai controlli auto periodici, che per chi guida costituiscono la condicio sine qua non perché l’auto stessa, con il trascorrere del tempo, continui ad essere affidabile e a conservare costanti le sue prestazioni. Dunque il controllo dell’olio, o la revisione, da effettuarsi, quest’ultima, dopo 4 anni dalla prima immatricolazione, e successivamente a questo periodo, ogni 2 anni.

Pensare alla propria auto, però, significa anche dedicarle tempo. E se ad esempio si desidera provvedere in prima persona alla pulizia dei suoi interni – magari durante il weekend, quando si dispone di maggiore spazio – ecco che qualche utile consiglio al riguardo non potrà che essere gradito.

Il Portale dell’Automobilista: un semplice ed efficace controllo

L’assicurazione auto è obbligatoria per legge, come precedentemente sottolineato. E deve essere in corso di validità, onde evitare problematiche al riguardo.

Un valido promemoria in merito è costituito dal Portale dell’Automobilista, un sito di e-gov grazie al quale, previa registrazione, si può venire a conoscenza del proprio saldo punti patente, a titolo esemplificativo, o verificare la classe ambientale del proprio veicolo, nonché – nel caso specifico – controllare la copertura assicurativa del veicolo stesso.

Basterà allora solo digitare il numero della targa ed attendere informazioni al riguardo: un semplice click per verificare che tutto sia in ordine e stare tranquilli.

Impostazioni privacy