Assicurazione Auto, questa non te l’avevano mai detta: basta uno smartphone e scopri tutto

Grande novità per l’assicurazione di auto e moto già disponibile per tutti gli automobilisti e motociclisti italiani

Con il passare del tempo, l’avvento della tecnologia ha trasformato radicalmente la gestione delle assicurazioni per automobili e motocicli. Ciò che un tempo richiedeva lunghi tempi di attesa negli uffici delle compagnie assicurative o presso i centri ACI, oggi è diventato un processo agile, accessibile direttamente attraverso il palmo della mano, grazie agli strumenti offerti dagli smartphone e dalle applicazioni specializzate. Le innovazioni tecnologiche hanno reso possibile l’accesso immediato alle informazioni relative alle polizze, consentendo agli utenti di visualizzare dettagli, termini e condizioni senza dover passare attraverso complessi documenti cartacei.

assicurazione smartphone
Novità digitali per l’assicurazione di auto e moto- allaguida.it

Le app assicurative offrono una panoramica completa e chiara delle coperture, delle scadenze e delle opzioni disponibili, mettendo il controllo direttamente nelle mani degli assicurati. Le nuove tecnologie consentono agli utenti di aggiornare le proprie informazioni personali, effettuare pagamenti in modo sicuro e istantaneo, e persino avviare richieste di assistenza o di risarcimento in caso di incidenti, il tutto con pochi tocchi sullo schermo.

Lo sviluppo tecnologico ha notevolmente migliorato l’esperienza degli assicurati nel settore automobilistico e motociclistico, permettendo loro di gestire in modo intuitivo, tempestivo e personalizzato le proprie polizze direttamente dal proprio smartphone, liberandoli dalle lunghe code e dai procedimenti burocratici dei giorni passati.

Gestisci la polizza dal Portale dell’automobilista

Già da qualche anno a questa parte il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione degli automobilisti italiani un portale digitale gratuito da cui è possibile attingere per ricevere informazioni dedicate relative all’assicurazione della propria automobile, verificarne la copertura, controllare i punti della propria patente di guida, verificare l’ultima revisione effettuata e molti altri servizi.

assicurazione smartphone
Novità digitali per l’assicurazione di auto e moto- allaguida.it

L’accesso alle informazioni offerte dal Portale dell’Automobilista, questo il nome della pagina web del Ministero, è molto semplice. Ad esempio, per quanto riguarda il controllo dell’assicurazione obbligatoria di autoveicoli e ciclomotori, sarà sufficiente scegliere il tipo di veicolo da controllare scegliendolo dalla lista a tendina pre-compilata e inserirne la targa senza inserire spazi o caratteri speciali. Per ragioni di sicurezza, vi verrà richiesto anche di inserire il codice Captcha che troverete sulla destra per poi poter accedere ai dettagli della polizza.

Questo servizio offerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti serve a qualsiasi cittadino per verificare in tempo reale la copertura o meno di ogni veicolo circolante, necessitando esclusivamente della targa del mezzo immatricolato. Un altro servizio molto utile offerto dal medesimo portale per verificare lo stato di un veicolo è quello relativo alla revisione di un qualsiasi veicolo. Seguendo lo stesso procedimento sopra descritto per la verifica dell’assicurazione, si può controllare l’esito e la data dell’ultima revisione effettuata dal veicolo inserito attraverso la targa.

Impostazioni privacy