Assicurazioni auto economiche: come scegliere l’Rc Auto low cost e risparmiare

Assicurazioni auto economiche

Quante volte vi siete chiesti quanto è possibile risparmiare sulla polizza Rc Auto? E soprattutto quali sono le assicurazioni auto più economiche? In Italia si stima che siano circa 3 milioni i veicoli circolanti privi di copertura assicurativa e ciò accade perché le assicurazioni sono molto costose e, anche chi vorrebbe essere in regola, non riesce a permettersi di pagare il premio.
La comparazione dei prezzi offerti dalle varie compagnie assicurative presenti sul mercato diventa quindi fondamentale per poter risparmiare qualche centinaia di euro senza incorrere in sanzioni che possono essere davvero salate. Per darvi un’idea il Codice della Strada prevede il sequestro del veicolo ed una multa che varia da 688 a 2775 euro. Ne vale davvero la pena?

Non esiste l’assicurazione auto economica per eccellenza in quanto è tale quella che risponde meglio alle esigenze di ciascun automobilista. Va inoltre evidenziato che esiste una notevole differenza di tariffe tra Nord e Sud Italia e questo dipende dall’elevato numero di sinistri registrati nel meridione e dall’altissima cifra spesa per i risarcimenti. Ma questo non vi deve scoraggiare poiché sono molte le assicurazioni auto online che offrono la possibilità di risparmiare fino a 300 euro rispetto a quelle tradizionali.

Su Internet esistono siti che permettono di confrontare le tariffe di più compagnie di assicurazione come Assicurazione.it dove potete confrontare i prezzi di 18 compagnie oppure si può utilizzare la sezione di confronto tariffe di AltroConsumo che vi dà la possibilità di conoscere le assicurazioni auto low cost più vicine alle vostre esigenze compilando il form con i dati richiesti. Se invece volete essere più pignoli la soluzione migliore è richiedere un preventivo direttamente sul sito di una delle numerose compagnie nate negli ultimi anni.

Genialloyd

E’ la compagnia di Allianz che si occupa della vendita diretta di polizze assicurative e offre varie possibilità di personalizzazione in base alle necessità personali ma anche in base allo stile di guida. Si può scegliere tra le seguenti opzioni:

    1) Guida esperta che è adatta a tutti i conducenti di età superiore ai 23 anni e in possesso do patente di guida da almeno 2 anni

    2) Guidatore unico che è la formula adatta a chi è l’unico conducente del veicolo assicurato

    3) Guida libera che è rivolta a tutti i guidatori anche i meno esperti

Verti

E’ stata la prima compagnia ad introdurre la vendita di polizze Rc auto tramite telefono e Internet e rappresenta una della assicurazioni online più economiche soprattutto per le numerose promozioni che offre.

Linear

Linear è un’assicurazione che offre preventivi on line con tariffe sempre molto competitive

Quixa

E’ la sezione di Axa Assicurazioni che dà la possibilità di ottenere in poco tempo un preventivo gratuito on line che possa rispondere al meglio alle esigenze e alle caratteristiche di ogni guidatore.

Dare una stima precisa di quanto può ammontare il risparmio per ciascuna di queste assicurazioni è impossibile visto che, come abbiamo detto, le variabili in gioco sono davvero molte ma possiamo dirvi che solo prestando la dovuta attenzione nella scelta dell’Rc auto più economica potete arrivare a risparmiare tra il 30 ed il 70% sul costo del premio. Ricordatevi inoltre di controllare sempre i fogli informativi presenti sulla sezione online della compagnia assicurativa in modo da poter ottenere informazioni sulla franchigia ed eventuali scoperti.

Se conoscete altre compagnie che offrono assicurazioni per auto economiche segnalatecele con un commento e raccontateci anche la vostra esperienza diretta nella scelta della polizza più vantaggiosa segnalando pregi e difetti di quelle on line rispetto a quelle più classiche.

Impostazioni privacy