Assicurazioni Auto: quale la polizza più conveniente?

vantaggi-del-decreto-bersani

Grazie al Decreto Bersani datato 2007, non si può certo non ammettere che i risultati non sono stati ottenuti, si pensi a quella liberalizzazione messa in atto dall?allora ministro che ha fatto si che le Compagnie di assicurazioni cosiddette dirette, ovvero che possono operare via internet o per telefono, potessero in parte calmierare i prezzi del mercato. Ciò anche in considerazione di un altro fatto, quello che prevede che anche le Compagnie tradizionali, pur di restare all?interno dello stesso sempre più ampio mercato, potessero a loro volta attuare una politica di prezzi più in linea con quelli praticati dalle Compagnie indirette.

Risulta dunque quanto mai interessante il confronto fra le Compagnie praticato da Help Consumatori per verificare il miglior rapporto qualità prezzo in ambito alle Assicurazioni RC Auto.

 
L?ipotesi è stata fatta provando ad assicurare una Hyunday Atos del 2007 ed acquistata l?anno dopo, con una percorrenza media annua di 5.000 chilometri con un valore complessivo dell?autovettura di 2.800 euro, guidata da un proprietario di 27 anni d?età che, grazie al decreto Bersani,è collocato nella seconda classe di merito.

 
Vediamo che studio è stato fatto su questo assicurato direttamente dal lavoro svolto dall?importante Associazione dei Consumatori. Attualmente il costo della sua polizza per la sola rcauto è di 380 euro all’anno. Attraverso il sistema di confronto di Supermoney.eu sono emersi diversi risultati per questo tipo di profilo, ve ne presentiamo tre. La prima assicurazione auto in ordine di convenienza è la polizza rcauto di Quixa che offre un premio di polizza calcolato su misura per il cliente in base alle caratteristiche del veicolo assicurato, dei dati personali e delle abitudini di guida. Permette di avere un consulente personale che si occupa della pratica e che è a disposizione in qualsiasi momento. Inoltre l’assicurazione auto può essere gestita direttamente online o via telefono. Il costo che l’assicurato dovrà corrispondere annulamente è di 251,6 euro. La seconda assicuraizone auto in ordine di convenienza è Zurich Connect che garantisce assistenza e attenzione al cliente anche in quei momenti così complessi come quando si fa un incidente; mette a disposizione esperti che assistono il cliente dal momento della denuncia fino alla fase di liquidazione con un unico obiettivo: risolvere la situazione nel minor tempo possibile. Il costo che l’assicurato dovrà corrispondere annualmente è di 252,8 euro.

 
La terza assicurazione auto in ordine di convenienza è Direct Line, la più famosa tra le compagnie dirette, prospetta un risparmio del 30% rispetto alla vecchia polizza rcauto. Inoltre permette di usufruire della consulenza di esperti a disposizione del cliente. Il costo che si dovrà corrispondere annualmente è di 266,5 euro. Il risparmio per il nostro profilo tipo è di circa 50 euro all’anno. Per questo prima di stipulare una nuova assicurazione auto è bene effettuare un confronto tra le diverse possibilità offerte dal mercato.

Impostazioni privacy