Ogni grande marchio di auto sportive ha un suo modello epico. E per Aston Martin negli ultimi anni è stata la V12 Vantage. Così come dichiarato dall’amministratore delegato del brand inglese Tobias Moers, ora è giunto il momento di salutare questo iconico prodotto con la Vantage più veloce e potente mai costruita. Una celebrazione ad una storia ricca di passione.
A chiudere quindici anni di gloria l’ultima Aston Martin V12 Vantage darà un addio di classe. Sviluppando 700 CV a 6500 giri/min e 753 Nm di coppia da soli 1800 giri/min a 6000 giri/min, il V12 quad-cam da 60 gradi e da 5,2 litri offrirà una combinazione inebriante di magnifica muscolosità ai bassi e medi regimi con una bruciante potenza di fascia alta.
![Aston Martin V12 Vantage profilo posteriore](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2022/03/Aston-Martin-V12-Vantage-profilo-posteriore-1024x686.jpg)
Con una velocità massima di 322 Km/h, l’Aston Martin V12 Vantage può raggiungere lo 0-100 in soli 3,4 secondi. Il tutto grazie ad un propulsore collocato in posizione posteriore centrale. Trasmissione a trazione posteriore, cambio automatico ZF ad otto rapporti e differenziale meccanico a slittamento limitato con torque vectoring attraverso l’impianto frenante.
Aston Martin V12 Vantage, saranno 333 gli esemplari
I 333 esemplari previsti per la nuova serie ed edizione finale della supercar Aston Martin V12 Vantage sono stati tutti prenotati da tempo.
Lunga 4.514 mm, larga 1.962 mm e alta 1.274 mm, passo 2.705 mm questa coupé vanta un telaio in alluminio, con la carrozzeria che utilizza la fibra di carbonio per parafanghi anteriori, cofano motore e alettature laterali. Altri materiali compositi per paraurti posteriore e cofano bagagliaio.
![Aston Martin V12 Vantage profilo anteriore](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2022/03/Aston-Martin-V12-Vantage-profilo-anteriore-1024x655.jpg)
La sezione anteriore è quella che cattura maggiormente l’attenzione sulla V12 Vantage 2022. Paraurti ridisegnato, splitter a tutta larghezza, griglia più larga integrata nel cofano, ispirandosi alla Vantage GT12, a sua volta modellata sulla Vantage GT3 da corsa.
![Aston Martin V12 Vantage posteriore](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2022/03/Aston-Martin-V12-Vantage-posteriore-1024x690.jpg)
Al posteriore imperioso l’alettone, in grado di creare un carico verticale di 204 kg alla velocità massima. Per uno stile più “sottile” con una silhouette più elegante, è disponibile anche l’opzione per eliminare l’alettone posteriore.
Tuttavia, in entrambe le configurazioni, l’ampio lavoro sul sottoscocca garantisce il mantenimento dell’equilibrio aerodinamico, offrendo stabilità alle alte velocità e prestazioni eccezionali.
Interni in perfetto stile Vantage
![Aston Martin V12 Vantage interni](https://www.allaguida.it/wp-content/uploads/2022/03/Aston-Martin-V12-Vantage-interni-1024x699.jpg)
L’abitacolo di fatto mantiene l’impostazione della Vantage attuale. Sedile di guida rifinito in pelle semianilina con imbottitura ad ali e disegno con punzonatura. Optional il sedile Performance in fibra di carbonio.
Inoltre ogni Aston Martin V12 Vantage può essere personalizzata attraverso il servizio di personalizzazione su misura del marchio, Q by Aston Martin.
Gli inserti dei sedili in pelle intrecciata o Alcantara, gli inserti decorativi e i quadranti rotanti anodizzati che si trovano nella console centrale possono essere colorati in modo da abbinarsi o contrastare con il colore della carrozzeria o della grafica esterna, fornendo un’iniezione di colore più sottile all’interno dell’abitacolo.
La produzione dell’Aston Martin V12 Vantage, il cui portafoglio ordini è già chiuso a causa di una domanda senza precedenti, dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022, con le prime consegne previste per il secondo trimestre del 2022.