Audi A8, l'ammiraglia diventa ibrida plug-in

La Casa dei quattro anelli elettrifica la sua ammiraglia introducendo un modello PHEV, mentre la più performante versione Audi S aggiunge per la prima volta la tecnologia ibrida leggera

Audi A8 hybrid plug-in

L’ammiraglia della Casa dei quattro anelli si elettrifica. Audi A8 avrà una variante ibrida plug-in sia nella configurazione L a passo lungo sia nella versione con interasse standard. Con Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic la casa di Ingostadt dedica per la prima volta la propulsione a zero emissioni al segmento high-end. Tanta libertà per il conducente di intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico, sebbene come impostazione di base, Audi A8 TFSI si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando si preme con decisione il pedale dell’acceleratore.

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Audi A8, il V6 3.0 abbinato al motore elettrico

Audi A8 e Audi A8 L 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic si avvalgono di un propulsore V6 3.0 TFSI, turbo a iniezione diretta della benzina con filtro antiparticolato, che eroga 340 CV. La trazione elettrica è affidata a un motore sincrono a magneti permanenti (PSM) da 136 CV integrato, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione tiptronic a otto rapporti con convertitore di coppia. Il cambio lavora in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro. Nelle fasi di recupero, il propulsore a zero emissioni funge da generatore accumulando energia nella batteria agli ioni di litio. Quest’ultima posizionata sotto il pianale del bagagliaio, composta da 104 celle a sacchetto e con una capacità di 14,1 kWh.

Entrambe possono contare su una potenza complessiva di 449 CV e una coppia di 700 Nm disponibile da un regime particolarmente basso: 1.250 giri/min. A8 e A8 L TFSI e scattano da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e raggiungono una velocità massima autolimitata di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). I consumi dichiarati dalla casa nel ciclo combinato WLTP si attestano a 2,7–2,9 litri ogni 100 Km per la versione con interasse standard, 2,8–3,0 litri/100 km per la variante a passo lungo. L’autonomia a zero emissioni raggiunge, rispettivamente, i 45 e 44 km WLTP.

Disponibili programmi di marcia

Sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, che si avvale della gestione predittiva della trazione, o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Il sistema di recupero deriva dalla full-electric Audi e-tron. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio permette di recuperare fino a 25 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi. Le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono di competenza dei freni idraulici tradizionali.

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La dotazione di serie per la ricarica

La dotazione di serie include il sistema per la ricarica domestica, che comprende un cavo di alimentazione di 6 metri con portata massima di 1,8 kW, e il cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW – massima potenza di ricarica della vettura – la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano 6,5 ore attingendo a una presa domestica da 230V. Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 135.000) in 24 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio all’operazione, indipendentemente dal fornitore. Il Cliente deve registrarsi nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

La versione S aggiunge il mild-hybrid

Ad affiancare l’elettrificazione di Audi A8 la cugina sportiva Audi S8. Il motore V8 biturbo 4.0 TFSI eroga 571 CV e 800 Nm di coppia. Grazie alle tecnologie mild-hybrid a 48 Volt e cylinder on demand, che disattiva i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti, abbina efficienza e performance. La trazione integrale permanente quattro con differenziale sportivo e lo sterzo integrale dinamico di serie, che grazie alla sterzatura delle ruote posteriori in controfase o in fase rispetto alle anteriori porta in dote agilità e stabilità, garantiscono un comportamento dinamico di riferimento.

I prezzi di Audi A8 e Audi S8

Audi A8 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic vede il listino partire da 108.850 euro. Diventano 116.150 euro nel caso della variante a passo lungo. Audi S8 TFSI quattro tiptronic è offerta a 147.350 euro nella variante standard. Diventano 160.250 euro nella versione top di gamma sport attitude.

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Parole di Riccardo Mantica

Nell’editoria online dal 2001 quando scrivere per il web era una chimera. Pubblicista dal 2005, blogger per caso nel 2010, ha vissuto l’avvento del web 2.0 e dei social network condividendone gioie e dolori. Le passioni coltivate negli anni per sport, motori e tecnologia sfociano oggi anche nel panorama della mobilità sostenibile. Il motto preferito? Guardare sempre avanti senza dimenticare il passato. Stay tuned!

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