Audi Allroad Shooting Brake Concept: novità al Salone di Detroit 2014 [FOTO]

[galleria id=”13975″]

Quelli dei Quattro Anelli è già da tempo che si stavano preparando per l’imminente Salone di Detroit 2014. Audi ha, infatti, annunciato che con l’occasione della kermesse d’oltreoceano svelerà al pubblico mondiale una nuova concept car, che è stata battezzata come Audi Allroad Shooting Brake Concept. La “nuova Audi show car”, come viene definita dall’azienda tedesca, sarà in bella mostra per tutta la durata del North American International Auto Show, anticipando quelli che saranno i tratti stilistici della prossima produzione. Nuova Audi TT in primis.

Ma andiamo a vedere le immagini. Dalle foto ufficiali possiamo notare che il nuovo modello ha un aspetto del frontale molto aggressivo, contraddistinto dai tipici fari squadrati ed appuntiti a sviluppo orizzontale, oramai diventati un marchio di fabbrica di casa Audi. La geometria interna sembra essere moderna ed elaborata, ottenuta grazie all’impiego degli immancabili LED con tecnologia Matrix LED impiegata nell’ultima generazione di Audi A8. L’attenzione, però, cade ben presto sulla calandra single frame, che si mostra con dei nuovi volumi ed una forma inedita rispetto al solito. Anzichè sembrare un elemento a sè stante, come accade oggi, la calandra della concept car sembra essere quasi incastonata nello scudo paraurti. La decorazione è a listelli orizzontali, che richiamano la stessa geometria che possiamo trovare sulle prese d’aria sulla fascia paraurti, quest’ultima anche decorata con delle protezioni per la guida in offroad. Le fiancate si anticipano massicce ed aggressive, con una vetratura molto ridotta e dei grossi cerchi in lega da 19 pollici di diametro (dotati di pneumatici misura 255 barra 40), elementi che strizzano l’occhio al mondo delle coupé. Quanto al posteriore, è qui che si possono trovare le maggiori analogie con l’Audi TT, specialmente per quanto riguarda l’andamento del portellone o della fanaleria. La lunghezza è di 4,20 metri, la larghezza e l’altezza sono invece, rispettivamente, di 185 e 141 centimetri, con carrozzeria in configurazione a tre porte solamente.

Spostandoci all’interno, l’abitacolo può accogliere fino a quattro passeggeri, mentre lo stile è in generale molto minimalista. Le bocchette per l’aerazione sono circolari, mentre il volante è appiattito sul fondo. La consolle centrale è rivolta verso il guidatore ed il tunnel è generoso nelle dimensioni.

Passando alla scheda tecnica, i tedeschi ci informano che la vettura monta un motore 2.0 litri quattro cilindri TFSI da 292 cavalli e 380 Nm di coppia motrice. Questo tradizionale motore termico viene accoppiato a due motori elettrici: il primo è in grado di fornire 54 cavalli e 270 Nm supplementari ed è a forma di disco integrato nel cambio automatico S Tronic, mentre il secondo, montato sull’asse posteriore, fornisce altri 155 CV e 270 Nm. La potenza complessiva è di 408 cavalli e ben 650 Nm, sufficienti per ottenere prestazioni degne di una sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e velocità massima autolimitata a 250 km/h. Grazie alla capacità di 8,8 kWh del pacco batterie, la Allroad Shooting Brake può fare fino a 50 km in modalità totalmente elettrica, mentre nell’utilizzo normale è in grado di consumare appena 1,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari a soli 45 g/km. E’ molto probabile che questa vettura voglia anche anticipare quella che sarà la prossima Audi Q1, SUV entry level di Ingolstadt.

[secgalleria id=”13877″]

Impostazioni privacy