Audi Q3? Niente affatto: si tratta del clone cinese del SUV tedesco

Audi Q3? Ci assomiglia, ma non è lei, come si può notare stando attenti. Si tratta infatti di un “clone” made in China dal prezzo molto più basso.

Chi non vorrebbe una bella Audi da mettere in garage e poi da guidare ogni volta che vuole? Le auto della casa tedesca sono tra le più belle e apprezzate in circolazione, sia per le prestazioni del motore che per lo stile e il design, di pura eleganza. Automobili che dettano un po’ uno stile di vita, e che comprensibilmente non costano poco. Qual è l’alternativa per chi non vuole spendere una fortuna? O ci si dedica al mercato dell’usato, oppure si battono altre strade. Come questa qui sotto.

Audi Q3? No, è la Zotye SR7
Una vera Audi Q3: fate voi il confronto con la Zotye SR7 (Audi) Alla Guida

Assomiglia molto a un’Audi Q3, ma ovviamente non è la stessa cosa. È facile accorgersene dal logo frontale della vettura, che chiaramente non sono i quattro cerchi del marchio tedesco. L’Audi Q3 è un piccolo gioiellino della casa automobilistica nata nel 1909 a Zwickau, una vettura della categoria dei Suv lanciata nel 2011, e che dal 2018 ha avuto un restyling. Si tratta del terzo modello della serie Q, dopo la Q5 e la Q7, rispetto alle quali ha uno stile più compatto.

Un’auto di grande fama e successo, che infatti è stata prontamente copiata dal mercato cinese, come spesso succede con noti marchi occidentali. La responsabile di tutto questo è Zotye Auto, l’azienda nata nel 2005 a Yongkang e presto divenuta celebre per la sua abilità nel creare “cloni” di famose auto straniere. Zotye ha sempre operato esclusivamente sul mercato locale, senza mai esportare i suoi prodotti, ma negli anni è entrata in crisi, fino a dichiarare fallimento nel 2021.

Zotye SR7, l’Audi Q3 cinese dal prezzo assurdo

L’azienda non esiste più, ma i suoi prodotti si possono ancora trovare in circolazione, e se avete voglia di cercare la sua SR7 potrebbe essere una valida alternativa a una Q3 tedesca. La macchina creata da Audi ha un costo a partire da 36.000 euro, mentre la Zotye SR7 è stata venduta originariamente in Cina per un prezzo tra 8.600 e 13.000 euro. Ovviamente si tratta di un raffronto con il prezzo in yuan, la moneta cinese, senza considerare che la vettura non è mai stata disponibile in Europa.

Audi Q3? No, è la Zotye SR7
Sempre una Audi Q3, ma in verità arriva da tutt’altra parte. (Wikimedia Commons) Alla Guida

La Zotye SR7 è stata presentata al Guangzhou Auto Show del 2015, per entrare in produzione nei mesi successivi. Il nome “SR” sta per “Sixth Revolutions”, e si è trattato della prima vettura crossover prodotta dall’azienda cinese per la sua serie S. Ovviamente ha fatto discutere a livello internazionale soprattutto per la sua somiglianza con l’Audi Q3, anche se oggi questa macchina non è più in produzione.

Impostazioni privacy