Audi Quattro Concept, il futuro del prototipo

Il futuro della Audi Quattro Concept sarà stabilito dalla casa costruttrice di Ingolstadt entro le prossime settimane. L’obiettivo dei quattro anelli è quello di arrivare al Salone di Francoforte 2011 con le idee chiare sull’opportunità o meno di produrre in serie questa vettura avveniristica. Se il progetto fosse approvato, lo sviluppo richiederebbe dai 2 ai 3 anni di lavoro prima di arrivare alla versione di serie. In ogni caso è già stata esclusa la possibilità che la Audi Quattro possa avere, anche in futuro, un’edizione sportiva della serie RS o un modello della gamma Q.

Stephan Reil, responsabile della divisione Quattro, si è detto ottimista sulla possibilità che il gruppo conceda la luce verde a questo importante prototipo. Il debutto della concept car è avvenuto al Salone di Parigi 2010 e da allora si sono susseguite voci e rinvii dell’effettiva messa in produzione.
 
La Audi Quattro, se costruita in serie, «sarebbe un’auto esotica e rara, realizzata in edizione limitata in soli 500 o 1.000 esemplari – ha affermato il manager durante la presentazione della Audi Q3 in Svizzera – Dovrebbe sfruttare molti materiali inusuali, per questo dovrebbe essere un’auto costosa prodotta in pochi esemplari. Non ci potrebbe essere modo migliore per dimostrare le nostre competenze nelle tecnologie ultraleggere».
 
Il motore scelto per la Audi Quattro è lo stesso della Audi RS5, modificato per essere integrato nel nuovo chassis in alluminio. «Ci servirà più potenza che nella RS5 – ha aggiunto Reil – ed il propulsore sarà montato longitudinalmente anziché trasversalmente. Il progetto potrebbe diventare un’evoluzione dell’Audi R8, ma serviranno almeno 2 o 3 anni».

Impostazioni privacy