Audi RS Q8 Goliath, il SUV gigante da più di 1.000 CV

Audi RS Q8 Goliath è il risultato del tuning di Wheelsandmore che ha portato la potenza del SUV tedesco fino a 1.024 CV e 1.250 Nm di coppia massima. Numeri che ne fanno una delle auto più potenti in circolazione

Audi RS Q8 Goliath

Foto Wheelsandmore

Nomen omen. Una locuzione latina che sembra calzare a pennello all’Audi RS Q8 Goliath, il SUV della casa dei Quattro Anelli sul quale ha messo le mani Wheelsandmore, factory tedesca specializzata in elaborazioni auto estreme. Un vero e proprio “gigante” da oltre 1.000 CV, nato più per stupire che per un reale uso stradale visto che non è omologabile in Germania e in nessuna altra parte d’Europa.

Audi RS Q8 Goliath, potenza degna di un gigante

Audi RS Q8 Goliath, il tuning di Wheelsandmore

Oltre al colore verde, che non consente alla vettura di passare di certo inosservata, a colpire in maniera particolare è la potenza nascosta sotto il cofano. Come se non fossero già sufficienti i 600 CV della versione “base”, gli elaboratori della factory tedesca hanno messo in campo tutta la loto esperienza e grazie all’utilizzo di una nuova centralina ECU, turbo compressori maggiorati e un sistema di scarico elaborato, sono riusciti a portare il motore V8 4.0 dell’auto a raggiungere la potenza di 1.024 CV con una coppia massima che arriva a toccare quota 1.250 Nm, addirittura autolimitata per evitare rotture alle componenti meccaniche. Numeri che si traducono in prestazioni da sportiva con o scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiunge una velocità massima stimata di oltre 350 km/h.

Audi RS Q8 Goliath

Il grosso dell’elaborazione, per un prezzo di 49.900 euro, si basa sulle modifiche motoristiche, ma c’è spazio anche per qualche miglioria estetica come cerchi specifici da 24 pollici con attacco monodado, abbinati a sospensioni pneumatiche regolabili anche in remoto tramite l’suo di un’apposita app per smartphone. Un vero e proprio mostro di potenza con un nome che la dice lunga su quale sia il vero intento del tuning messo in campo dalla factory tedesca.

Parole di Matteo Vana

Laureato in Editoria e Giornalismo, ha iniziato a muovere i primi passi con calcio e motori, due passioni delle quali ha fatto un lavoro. Pubblicista dal 2014, ama lo sport, i viaggi e i fumetti