Audi S3 Cabriolet 2014: prezzo e scheda tecnica della “scoperta” tedesca [FOTO]

[galleria id=”14177″]

Con l’Audi S3 Cabriolet 2014 la gamma delle sportive di segmento C della casa dei Quattro Anelli è ufficialmente completa. Dopo le hatchback tre e cinque porte e la berlina tre volumi, Audi presenta la variante Cabriolet della sua Essetre. Sostanzialmente non ci troviamo di fronte ad una rivoluzione, quanto piuttosto ad una prevedibile versione scoperta basata sulla Audi A3 berlina a tre volumi. L’unica vera differenza a livello stilistico sta proprio nella capote in tela, che si può aprire e chiudere a comando elettrico. Non sarà rivoluzionaria, ma è comunque capace di catturare l’attenzione dei curiosi, nonchè il cuore degli appassionati. La presentazione ufficiale è avvenuta al all’84esimo Salone dell’automobile di Ginevra 2014.

Scheda tecnica

[secgalleria id=”14315″]

Il cuore pulsante della Audi S3 Cabriolet 2014 è il generoso 2.0 litri turbo benzina della famiglia TFSI, proposto nella classica versione da 300 cavalli (221 kW) di potenza massima, uniti ad una generosa coppia motrice di ben 380 newtonmetri. Tutta questa esuberanza è scaricata a terra tramite un sistema di trazione integrale Quattro, attraverso un cambio automatico sequenziale a sei rapporti doppia frizione S Tronic. Ma parliamo di numeri, ciò che interessa maggiormente a chi è interessato ad un auto del genere. Audi dichiara che servono solo 5,4 secondi per bruciare lo 0-100 km/h, mentre la velocità massima viene autolimitata a quota 250 km/h. Il consumo medio è di 7,1 litri di benzina per 100 km (valore dichiarato), con emissioni di CO2 pari a 165 g/km. Niente male per una vettura di 1.620 kg.

Rispetto alle normali Audi A3 Cabriolet, la S3 si distingue per un’altezza da terra ridotta di 25 mm, unita ad un kit estetico specifico, con: paraurti sportivi, minigonne, ampie prese d’aria, mascherina single frame specifica ed altro ancora. Accenti in cromo satinato li possiamo trovare sulla cornice del parabrezza, nonchè sulle calotte degli specchietti retrovisori esterni. Il tutto è completato dai grossi cerchi in lega, identici a quelli delle altre S3, e dai quattro terminali di scarico posteriori. Il tetto in tela, disponibile in varie colorazioni, si potrà aprire in soli 18 secondi, fino ad una velocità di 50 km/h. 12 sono, invece, le tinte per la carrozzeria.

Interni

Il bagagliaio non è particolarmente capiente, purtroppo, per via dei meccanismi che permettono l’apertura del tettuccio. Parliamo di una capienza di 320 litri con il tetto chiuso e di 275 litri quando si viaggia con il vento tra i capelli. Abbattendo il divanetto si ottiene invece una massima capacità di carico pari a 680 litri.

Gli interni hanno un allestimento specifico, con sedili sportivi rivestiti in Alcantara o pelle Nappa con eleganti impunture a contrasto. Non manca, poi, un’ampia selezione di modanature dedicate, a scelta del cliente, che potrà selezionarle a seconda dei propri gusti. Non mancano il volante ed il pomello del cambio sportivi, uniti alla tipica pedaliera in alluminio spazzolato.

Prezzo

Audi S3 Cabriolet 2.0 TFSI 300 cavalli quattro S tronic 49.450 Euro

Impostazioni privacy