Audi S5 Coupé 2017: motore turbo da 354 cavalli e più leggera [FOTO]

[galleria id=”18601″]

Vediamo tutte le news sulla nuova Audi S5 Coupé 2017. A sorpresa all‘evento nel quartier generale dei quattro anelli è stata svelata anche la variante più sportiva della coupé di Ingolstadt. Stiamo parlando della nuova Audi S5 Coupé, pronta per dare del filo da torcere alle concorrenti Bmw 440i xDrive e Mercedes C 43 AMG Coupé. Il segreto sta tutto sotto al cofano.

[galleria id=”18599″]

La sportiva del Costruttore teutonico è infatti spinta dal nuovo 3 litri V6 che già equipaggia la sorella S4 Avant. Il propulsore in questione è un concentrato di soluzioni tecnologiche. Non è un caso se le bancate sono inclinate a 90° l’una dall’altra; al centro sono stati infatti collocati i collettori di scarico ed il turbocompressore twin scroll (addio compressore volumetrico quindi). Questa soluzione consente di raggiungere prima la temperatura d’esercizio e quindi ridurre consumi ed emissioni.
Chiaramente vi è l’iniezione diretta, mentre la distribuzione è caratterizzata da 4 alberi a camme regolabili nella fasatura, i due dell’aspirazione presentano la regolazione anche nell’alzata. Notevoli accorgimenti hanno consentito di contenere il peso a 172 kg (14 in meno rispetto a prima). Il tutto nonostante le dimensioni siano leggermente aumentate, toccando ora i 4 metri e 69 in lunghezza, 1 metro ed 85 centimetri in larghezza ed un altezza di 1 metro e 37.

Prestazioni migliorate

Audi S5 Coupé 2017 laterale posteriore

Il 3.0 V6 TFSI eroga una potenza di 354 cavalli (21 in più rispetto al motore della precedente S5) e 500 newtonmetro di coppia (+60 Nm) erogati già a partire da 1.370 giri e presenti fino a 4.500 giri al minuto.
Ne consegue un miglioramento delle prestazioni che vedono il classico scatto 0-100 coperto in soli 4.7 secondi, sempre autolimitata a 250 chilometri orari la velocità massima. Il miglioramento dell’efficienza aerodinamica ha consentito di ridurre i consumi dichiarati nel ciclo misto da 7.9 a 7.3 litri per 100 km.
Un aiuto da questo punto di vista arriva anche dal nuovo cambio Tiptronic ad 8 rapporti con funzione veleggiamento di serie, che sostituisce l’S-Tronic doppia frizione a 7 rapporti.
Ovviamente di serie la trazione quattro, a richiesta l’Audi Magnetic Ride (l’assetto a controllo elettronico), lo sterzo dinamico (varia rapporto in base alla velocità) ed il differenziale posteriore sportivo con Torque Vectoring per aumentare la tenuta di strada negli inserimenti in curva (sposta la coppia motrice alla ruota esterna, di serie il “differenziale elettronico” che agisce sui freni).

Estetica

Per il resto non mancano le solite caratterizzazioni dei modelli “S” alle quali mamma Audi ci ha abituato da più di qualche anno. Ritroviamo le calotte degli specchietti satinate, in tinta con la calandra ed il listello sulla parte inferiore del paraurti. Al posteriore non manca l’estrattore aerodinamico con le due coppie di terminali cromati. Di serie cerchi in lega specifici da 19 pollici di diametro, a richiesta quelli da 20. Nell’abitacolo figurano sedili e volante dotati di rivestimenti specifici.

Pack Audi exclusive solo per l’Italia

[galleria id=”19717″]

In Italia, Audi S5 – coupé e Sportback – sarà disponibile anche con l’esclusivo pacchetto Audi exclusive, che propone due colorazioni per la carrozzeria, a scelta tra Blu Nogaro e Grigio Signal, entrambe vernici quadristrato, abbinate a elementi esterni sulla carrozzeria in nero titanio, a partire dalla cornice della calandra e proseguendo con i profili sui finestrini. Si differenziano all’interno, dove Audi exclusive Blu Nogaro sfoggia sedili in pelle Nappa nera e cuciture blu, riportate anche sul volante e la leva del cambio. Quanti sceglieranno il pack coloro Grigio Signal, invece, avranno cuciture rosse e volante rivestito in Alcantara, come la leva del cambio. I prezzi vedono un extra di 8.900 euro per Audi exclusive Blu Nogaro, 9.900 euro per il Grigio Signal. Diverso è anche il colore della fascia sulla plancia, un nero lucido in abbinamento al Blu Nogaro, contro un grigio Signal sull’omonima versione.

Le lavorazioni realizzate per il programma di personalizzazione Audi lanciato nel 1995 prevedono oltre 30 prove sui campioni di pelle destinati al rivestimento interno, le cuciture sul volante sono in gran parte realizzate a mano e il rivestimento dei sedili anche.

Prezzo di listino

Benzina:

Audi S5 3.0 TFSI 354 cavalli quattro tiptronic 69.750 Euro

Impostazioni privacy