Audi S8 plus: 605 cavalli, trazione quattro e lusso sfrenato [FOTO]

Se non bastano i 520 cavalli della S8 standard ecco che arriva l'Audi S8 plus con ben 605 cavalli e 700 newtonmetro di coppia! Scopriamola nel dettaglio delle caratteristiche tecniche e nel prezzo.

da , il

    Audi S8 Plus 2015

    Cosa si può desiderare più di una grande berlina comodissima nei lunghi viaggi ma che all’occorrenza sa sfoderare la cattiveria necessaria per lasciarsi dietro il “gasato” con la hot-hatch senza sudare? L’Audi S8, come le sue rivali, può essere considerata questo. L’ammiraglia del Costruttore dei Quattro Anelli si è sempre fregiata in tutte le sue generazioni della lettera “S” ed ogni volta era il massimo di quanto si potesse immaginare su di una tre volumi lunga 5 metri abbondanti. Ora arriva la S8 plus che nel mirino ha le vetture con la sigla “AMG” sul baule. Scopriamola nel dettaglio.

    Solo a passo corto

    Come la S8 “più tranquilla”, anche la plus è disponibile solamente a passo corto e misura quindi 5 metri e 14 centimetri di lunghezza. Fino a qualche anno fa era impensabile ottenere prestazioni da supercar su di una vettura di tali dimensioni. Ora si può, grazie al telaio ed alla carrozzeria realizzati quasi interamente in alluminio e leghe leggere. Ma soprattutto grazie al possente V8 che scarica la potenza su tutte e quattro le ruote mediante la trazione integrale permanente quattro Made in Audi.

    305 km/h di velocità massima

    Sotto il lungo cofano anteriore dell’Audi S8 plus troviamo il conosciuto V8 biturbo da 4 litri di cilindrata che stavolta ha subìto diversi interventi per sviluppare 605 cavalli di potenza e ben 700 newtonmetro di coppia, che aumentano a 750 nm con l’overboost.

    I tecnici della Casa teutonica hanno modificato le valvole di scarico, la geometria interna delle turbine, affinato i parametri della centralina e molto altro.

    La trazione integrale quattro con differenziale sportivo ed il cambio automatico Tiptronic ad 8 rapporti con elettronica dedicata consentono di scaricare al meglio la potenza sulle quattro ruote e di raggiungere i 100 chilometri orari in 3,8 secondi con partenza da fermo! La velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h ma a richiesta è possibile spostare il limitatore a 305 km/h (togliendolo del tutto, secondo le stime, sarebbero alla portata i 330 orari).

    Dettagli esclusivi

    Audi S8 Plus tre quarti posteriore

    Gli ingegneri di Ingolstadt hanno lavorato anche sulle sospensioni pneumatiche adattive “Audi Magnetic Ride” e sull’elettronica di controllo dello sterzo dinamico rendendolo più reattivo e diretto. Di serie i cerchi in lega da 20 pollici di diametro equipaggiati con pneumatici ad alte prestazioni dalla misura 265/40 R20.

    Esteticamente la S8 plus si riconosce solamente per alcuni dettagli, quali lo spoiler posteriore in tinta carrozzeria, l’esclusiva colorazione Floret Silver opaca ed i gruppi ottici anteriori Matrix LED.

    Di serie per il mercato tedesco il “Dynamic Package” che include cerchi da 21 pollici con pneumatici 275/35 R21, impianto di scarico sportivo con valvola elettronica ed impianto frenante potenziato con dischi carboceramici e pinze verniciate in grigio antracite.

    Interni da vera ammiraglia

    Audi S8 Plus interni

    Accomodandosi nell’abitacolo si nota all’istante di trovarsi all’interno di una comodissima ammiraglia. I sedili sportivi sono rivestiti in pelle nera traspirante con cuciture in contrasto in tinta rosso Arras. Tocco di fino il cielo rivestito in Alcantara® nero che amplifica ulteriormente la sportività dell’abitacolo della berlina dei Quattro Anelli.

    La dotazione di serie, tra le altre cose, include l’Audi Pre Sense Plus, il climatizzatore automatico quadri-zona, l’impianto audio High-Fidelity Bose ed il sistema di infotainment MMI Navigation Plus con MMI Touch ed hard disk.

    In vendita sul mercato italiano a partire da novembre al prezzo di listino di 143.500 euro, optional esclusi.