Auto a GPL più vendute in Italia: classifica e foto

Tra le auto a GPL più vendute in Italia troviamo quasi tutte le utilitarie più diffuse. La classifica dei modelli a GPL, valida soluzione per risparmiare

da , il

    Fiat_Panda_gpl 2

    La classifica delle auto a GPL più vendute in Italia comprende per la maggior parte modelli nati per un uso prevalentemente cittadino. Date le altissime imposte che nel nostro Paese colpiscono i carburanti tradizionali, l’auto a GPL rappresenta infatti un’ottima alternativa, se non la migliore in assoluto, al motore a benzina, quando l’obiettivo è risparmiare. Una soluzione diventata ancora più conveniente soprattutto negli ultimi anni, da quando è notevolmente aumentato il numero di auto a GPL vendute direttamente dalle case; inoltre le auto a GPL costruite oggi sono molto migliorate in termini di resistenza all’usura del motore, una questione che in passato dava alcuni problemi. Allora osserviamo la lista delle 10 auto a GPL più vendute in Italia.

    La classifica delle 10 auto a GPL più vendute in Italia

    Ricordiamo che il GPL è un gas derivato dal petrolio. Ha una resa energetica peggiore di metano, gasolio e benzina. Però la sua forza è il prezzo. Ad esempio, quando la benzina costa 1,554 euro al litro, il GPL costa 0,675 euro. Con una tale differenza, i risparmi restano elevati, anche considerando i consumi superiori. Anche da un punto di vista dell’inquinamento, il GPL ha emissioni di CO2 molto inferiori. Infine, la differenza di prezzo d’acquisto di un’auto a GPL rispetto alla corrispondente versione a benzina non è molto elevata, poco meno del diesel e molto meno del metano. Il mercato italiano continua a premiare le auto a GPL. Nel 2017 la crescita è stata del 26,5%, seconda solo a quella delle ibride (le elettriche non fanno testo, avendo ancora numeri trascurabili). La quota di mercato è del 6,5% (terza, dopo diesel al 57,3% e benzina al 29,9%). Ora non ci resta che osservare la classifica delle 10 auto a GPL più vendute in Italia. I dati sono aggiornati alla fine del 2017.

    auto a GPL più vendute in Italia

    10 – CITROËN C3

    La Citroën C3, da poco rinnovata, gode del forte slancio con cui il modello generale ha scalato le classifiche. La versione a GPL si basa sul 1.2 Puretech da 82 cavalli. E’ guidabile dai neopatentati. Due allestimenti, prezzi di 15.750 e 17.000 euro. Vendute nell’ultimo anno 5.015 unità, non era in classifica nel precedente.

    auto a GPL più vendute in Italia

    9 – FIAT PUNTO

    E’ vecchia, si avvia al pensionamento, non si sa se verrà mai rimpiazzata, però la Fiat Punto appare ancora in tutte le classifiche, nonostante una carriera ultraventennale. Motore 1.4 da 77 cavalli, guidabile dai neopatentati. Allestimento unico, prezzo di listino 16.340 euro. Le vendite sono calate nettamente, del 47%, 5.042 unità. E’ scesa dalla quinta alla nona posizione.

    auto a GPL più vendute in Italia

    8 – FIAT TIPO

    La Fiat Tipo è attualmente il modello con la maggiore crescita della casa. La versione a GPL è disponibile su tutte le carrozzerie: quattro porte, cinque porte e station wagon. Motore turbo 1.4 T-Jet da 120 cavalli. Tre allestimenti (due sulla quattro porte). I prezzi vanno da 18.000 a 22.040 euro a seconda della carrozzeria, a quattro o cinque porte o station wagon. Le vendite annuali sono salite del 73%, ammontano a 6.348 unità. Non era nelle prime 10 nell’anno precedente.

    auto a GPL più vendute in Italia

    7 – FORD FIESTA

    La Ford Fiesta si è rinnovata molto nel 2017 a livello di tecnologia, aggiornando anche le ottime caratteristiche meccaniche. Tuttavia la versione a GPL della nuova generazione deve ancora arrivare sul mercato. Quindi la classifica di questa alimentazione sconta il fatto di avere ancora il modello vecchio, da qui il forte calo nelle vendite, del 42%, pari a 7.091 unità. Scende in classifica dal 4° al 7° posto.

    auto a GPL più vendute in Italia

    6 – DACIA SANDERO

    La Dacia Sandero punta quasi tutte le sue carte sul prezzo, oltre al fatto di avere più o meno tutto quello che serve e contare sulla sempre affidabile meccanica Renault. Recentemente rinnovata, si basa sul motore turbo 0.9 TCe da 90 cavalli. Guidabile dai neopatentati. Tre allestimenti, prezzi da 9.750 a 12.350 euro. Buona crescita nelle vendite, 18%, 7.474 unità. Conserva la sesta posizione in classifica.

    auto a GPL più vendute in Italia

    5 – RENAULT CLIO

    La Renault Clio ha visto nel 2017 una generale performance elevata dovuta all’ingresso del restyling. La versione a GPL è una novità. Si basa sul si basa sul motore turbo 0.9 TCe da 90 cavalli. Guidabile dai neopatentati. Cinque allestimenti, prezzi da 14.950 a 18.950 euro. Questa motorizzazione ha visto il suo primo anno pieno di commercializzazione. Vendute 7.657 unità.

    auto a GPL più vendute in Italia

    4 – DACIA DUSTER

    Il best seller della casa rumena si comporta bene anche nella versione a GPL. La Dacia Duster ha una fortissima combinazione di prezzo e solidità, oltre al fatto di essere un SUV. Nel 2018 arriva la nuova generazione ma il GPL non è ancora disponibile. La versione precedente aveva un motore 1.6 da 115 cavalli. Ancora in listino, prezzi da 12.700 a 14.500 euro. Nel primo anno pieno di commercializzazione del GPL, sono state vendute ben 9.306 unità.

    auto a GPL più vendute in Italia

    3 – LANCIA YPSILON

    Quella per il podio è una corsa molto ravvicinata. La Lancia Ypsilon, l’auto preferita dalle donne italiane e una delle più vendute in assoluto nel nostro Paese, si difende bene anche nella versione a GPL. Motore 1.2 da 69 cavalli, guidabile dai neopatentati. Quattro allestimenti, prezzi da 15.140 a 17.440 euro. Le vendite sono leggermente calate, del 6%, 10.009 unità. Quanto basta per scendere in classifica dal 2° al 3° posto.

    auto a GPL più vendute in Italia

    2 – OPEL CORSA

    Storicamente una delle utilitarie più vendute in Europa, la Opel Corsa è una delle auto a GPL più vendute in Italia. Tre o cinque porte, motore 1.4 da 90 cavalli, guidabile dai neopatentati. Tre allestimenti, prezzi da 11.920 a 17.220 euro. Le vendite sono calate del 10%, ormai si attende a breve la nuova generazione. Immatricolate 10.187 unità, ha perso la prima posizione in classifica.

    auto a GPL più vendute in Italia

    1 – FIAT PANDA

    Ha voluto prendersi il vertice anche di questa classifica. La Fiat Panda è sempre più l’auto preferita dagli italiani. Motore 1.2 da 69 cavalli, guidabile dai neopatentati, due allestimenti, prezzi di 14.200 e 15.300 euro. Una buona performance l’ha fatta salire dalla seconda alla prima posizione in classifica. Vendute 10.626 unità, una crescita del 13%.