Le auto a GPL hanno conosciuto una seconda giovinezza nel corso degli ultimi anni, ed ora vi sveleremo la data del loro addio al mercato.
Quale sarà l’alimentazione del futuro? Al momento, neanche i costruttori hanno una risposta, dal momento che tutti hanno deciso di spingere in direzione dell’elettrico, ma i risultati del mercato, sin qui, sono stati molto deludenti. In tutto questo, sono tornate di grande popolarità le auto a GPL, anche sfruttando i clamorosi aumenti che ci sono stati sul fronte dei carburanti nel corso di questi anni.

Le auto a GPL sono senz’altro meno dannose per il pianeta, e permettono di avere dei consumi più bassi e dunque un risparmio economico. C’è da dire che alcuni costruttori con legami con la Cina, come EVO e DR, hanno deciso di seguire la direzione intrapresa da Dacia e Renault, facendo la differenza nel settore GPL con SUV a basso costo, che in Italia hanno aumentato e non poco il giro d’affari di questo tipo di alimentazione. Ma quanto ancora si deciderà di investire in tal senso? Le vetture a GPL hanno infatti una data di scadenza ben precisa, che si sta avvicinando a grandi falcate. Scopriamo quando terminerà la loro circolazione.
Auto a GPL, ecco quanto dureranno in futuro
Le auto a GPL, dal punto di vista tecnico, sono dotate di un motore a combustione, dunque, di un serbatoio per la benzina, e di un ulteriore serbatoio dove inserire il Gas di Petrolio Liquefatto. A partire dal 2035, in Europa, tutte le auto a combustione non potranno più essere prodotte, tranne forse quelle ibride, anche se è lecito attendersi anche un’apertura ai bio-carburanti, che per il momento però non è stata ancora annunciata.

Dunque, nessuno potrà più vendere e produrre anche auto a GPL a partire dal primo di gennaio del 2035, ma ciò non significa che non potranno più circolare. Infatti, e questo è un aspetto da non sottovalutare, le vetture immatricolate sino al 31 di dicembre del 2034 potranno continuare a girare sino alla fine del ciclo vita. Dunque, ancora non è possibile stabilire la fine della circolazione del GPL, ma a breve ne sapremo di più in tal senso.