Auto a GPL, quanti modelli in arrivo nel 2024: prezzi e caratteristiche

Nel 2024 arriveranno tantissimi modelli dotati di impianto GPL, che potrebbero potenzialmente rivoluzionare il mercato. Ecco quali sono.

Le automobili ad alimentazione alternativa sono molto apprezzate in Italia, soprattutto perché consumano pochissimo rispetto ai veicoli a benzina. In modo particolare, questa categoria di auto si ramifica in varie tipologie differenti: GPL, metano e ibrida. Sul territorio italiano ci sono infatti 2,5 milioni di veicoli con impianto a GPL, 1 milioni a metano e 1,7 milioni di automobili ibride o elettriche.

Auto a GPL, quanti modelli in arrivo nel 2024: prezzi e caratteristiche
Auto GPL – AllaGuida.it

Cosa contiene allora il GPL? Innanzitutto, la sigla GPL sta per Gas di Petrolio Liquefatti, perciò è una miscela di idrocarburi. Per la precisione, il 60% viene ricavato dal gas naturale e dal petrolio, mentre il 40% dalla raffinazione del greggio. Molti automobilisti scelgono infatti il GPL, poiché è conveniente, inquina pochissimo e non emette polveri sottili.

I modelli a GPL del 2024

Oggi, il cambiamento climatico sta indubbiamente influenzando anche il mercato automobilistico internazionale, infatti in commercio ci sono tantissimi veicoli ad alimentazione alternativa. Nonostante le auto elettriche e ibride stiano dominando in molti paesi del mondo, alcune case automobilistiche continuano a puntare sul GPL.

Quest’ultimo possiede quindi enormi benefici: è un’energia pulita, emette pochissima anidride carbonica, è facile da ottenere ed è estremamente competitivo. Va inoltre ricordato che ci sono delle agevolazioni fiscali per tutti coloro che acquistano un’auto con il suddetto impianto. Fortunatamente, nel 2024 saranno commercializzati almeno 5 modelli dotati di impianto a GPL: Kia Picanto, Dr 5.0, Dacia Duster, Hyundai Bayon e Renault Captur.

modelli a gpl in arrivo nel 2024
KIA Picanto 2024 (foto YouTube) – allaguida.it

Per quanto riguarda la Kia Picanto, l’azienda di Seul ha completamente ridisegnato il modello senza stravolgerlo. Sono inoltre presenti due versioni differenti: la prima ha un motore a benzina 1.0 a tre cilindri, mentre la seconda ha un impianto a GPL 1.2. Il costo dovrebbe partire da circa 15.000 euro. Un’altra auto consigliata per il prossimo anno è la Dr 5.0: si tratta di un modello molto spazioso, con una plancia tecnologica e un costo contenuto.

C’è inoltre la possibilità di scegliere tra due versioni: quella a benzina da 117 cavalli e quella a GPL da 155 cavalli. Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 23.400 e i 27.400 euro. Continuando la lista delle auto dotate di impianto a GPL, che arriveranno nel 2024, è possibile trovare la Dacia Duster. Quest’ultima ha un bagaglio molto capiente e un abitacolo piuttosto spazioso. La prima versione ha un motore a benzina da 91 cavalli, mentre la seconda dispone di un sistema GPL da 150 cavalli. Il costo varia tra i 18.500 e i 21.550 euro.

La prossima auto consigliata è la Hyundai Bayon: si tratta di un veicolo capace di percorrere 12,9 km con un litro di gas, grazie ad un impianto GPL da 82 cavalli. E’ inoltre presente la versione a benzina da 84 cavalli e la versione mild hybrid da 100 cavalli. Il prezzo di questo meraviglioso modello dovrebbe aggirarsi intorno ai 21.000 e i 22.900 euro. Il prossimo anno arriverà anche la Renault Captur con le sue due versioni: quella a benzina da 91 cavalli e quella a GPL da 101 cavalli. Il costo sarà di 23.050-25.350 euro.

Impostazioni privacy