Auto, cambiano per sempre i viaggi lunghi: c’è un trucco geniale per risparmiare

Viaggiare in auto è uno dei piaceri per un’automobilista: ecco alcuni trucchi per rendere il viaggio ancora più piacevole risparmiando.

Con l’arrivo della bella stagione e le giornate più lunghe, viaggiare in auto diventa un piacere per molti automobilisti. Che sia una gita fuori porta o un viaggio più lungo, sono sempre di più quelli che preferiscono la propria automobile ad altri mezzi di locomozione per spostarsi perché, così facendo, si può ammirare il paesaggio, fare una tappa intermedia o semplicemente fermarsi a fare una pausa.

Questo, però, se da un lato permette di potersi muovere liberamente senza dover rispettare orari e coincidenze, dall’altro fa aumentare costi e consumi. Viaggiare con la propria auto, infatti, presuppone la necessità di gestire anche la parte più noiosa come il rifornimento, il pedaggio autostradale o le spese durante le soste. Ecco, quindi, alcuni consigli per risparmiare in caso di un viaggio in auto.

Come risparmiare viaggiando in auto

Come prima cosa, per cercare di risparmiare soprattutto in caso di lunghi viaggi in auto, è bene pianificare il più possibile. Per cercare di ottimizzare i costi, infatti, la pianificazione del viaggio è fondamentale: decidere prima il percorso da affrontare può essere molto conveniente e si può fare sia da soli sia utilizzando delle app specifiche che aiutano a trovare le strade più economiche sia dal punto di vista del pedaggio che del carburante, oltre ai tragitti meno trafficati.

Viaggiare in auto, i consigli per farlo senza spendere un capitale
Viaggiare in auto, come non spendere una fortuna (Aurélien da Pixabay – Allaguida.it)

Altra variabile sulla quale si può incidere piuttosto facilmente e che permette di risparmiare quando si viaggia in auto è il proprio stile di guida. Guidare in modo efficiente permette di risparmiare: è per questo che bisognerebbe evitare comportamenti aggressivi e scattosi, le velocità elevate e le continue e brusche sterzate e frenate, che fanno consumare molto più carburante rispetto a una guida lineare, ad andatura costante e senza affondare il piede sul pedale.

Per non consumare troppo carburante quindi ecco quali sono i comportamenti da tenere:

  • avere una velocità costante. evitando le accelerate improvvise;
  • controllare la pressione degli pneumatici, che influisce sui consumi, prima di partire o, in caso di necessità, alla prima stazione di servizio utile;
  • pianificare il viaggio usando le app di navigazione per evitare il traffico, quando possibile;
  • non tenere il motore acceso durante le soste per congestionamenti e altri motivi.

I trucchi per non spendere una fortuna

Esistono poi alcuni accorgimenti che, con un po’ di furbizia ed esperienza, possono permettere di viaggiare serenamente senza spendere una fortuna. La prima cosa è evitare i rifornimenti in autostrada: su queste strade, infatti, i prezzi del carburante sono molto più alti. La cosa più opportuna, se si sa con anticipo che bisognerà partire, è fare il pieno prima di partire, in una stazione di servizio dove costa meno. Monitorare i prezzi delle stazioni di servizio è certamente utile per risparmiare sui prezzi della benzina e del diesel. Quando si è costretti a fare rifornimento in autostrada, è bene controllare sempre i cartelli con le tariffe.

Un altro trucco per risparmiare, e non poco, soprattutto durante i lunghi viaggi in auto, è portare con sé cibo, snack e bevande. Pensare di fare più soste durante tutto il percorso, fermandosi ogni volta per colazione, pranzo, merenda e magari anche cena all’autogrill può far lievitare di molto i costi del viaggio: come per il carburante, infatti, anche i prezzi degli snack o di tutto il resto lungo l’autostrada sono più alti quindi meglio portare da casa tutto il necessario. Anche avere caffè o thè a portata di mano è bene mentre se proprio si vuole fare una sosta meglio uscire dall’autostrada e cercare un locale tipico della zona; certo, si pagherà due volte il casello ma a conti fatti il risparmio sarà importante.

I trucchi per risparmiare viaggiando in auto
Risparmiare viaggiando in auto, ecco come fare (StockSnap da Pixabay – Allaguida.it)

Importante, poi, sapere se la propria carta di credito o bancomat offre particolari promozioni e sconti sui viaggi e sul carburante. Alcune banche offrono infatti il famoso cashback e altri programmi di ricompensa che consentono di risparmiare denaro (viene accreditata la somma corrispondente allo sconto direttamente sul conto) o di accumulare punti utili per i successivi acquisti. Se sì, ovviamente, è bene approfittarne.

Esiste poi un modo per risparmiare dividendo le spese, ossia il carpooling. Questa opzione, infatti,  offre la possibilità di un “viaggio condiviso” con le persone che condividono la stessa auto per raggiungere la medesima meta, o una che si trova sullo stesso percorso. In questo modo ogni spesa viene divisa per gli occupanti del veicolo offrendo un vantaggio evidente sia in termini di risparmio di denaro che in termini di inquinamento dell’ambiente. Ovviamente non è una soluzione che può essere scelta da tutti, soprattutto nel caso di famiglie con bambini piccoli o numerose sarebbe difficile da attuare, ma nel caso di una persona sola può essere un modo per condividere le spese e magari fare anche qualche amicizia sfruttando il viaggio per conoscersi meglio.

Impostazioni privacy