Auto dei Carabinieri: in arrivo la livrea verde dal 2017

Auto verde Carabinieri

Per un organismo come quello delle Forze dell’Ordine il cambio di colore è un evento quantomeno storico, soprattutto se si parla dei Carabinieri, il corpo armato al servizio tutti i giorni sulle strade italiane. Dal 2017 alcune auto dei Carabinieri avranno la colorazione verde e non più la classica livrea blu.

Auto dei carabinieri verde

A partire dal 2017 potrebbe capitare di incontrare un’auto dei Carabinieri in colorazione verde. Di fatto non è un errore, ma una novità che deriva dall’accorpamento di quella che era la Guardia Forestale con il Corpo dei Carabinieri. L’operazione è stata voluta per il decreto legislativo 177 e prevede la fusione delle due realtà per questioni logistiche ed organizzative, così da permettere la gestione di più mansioni da parte di un singolo Comando ed il relativo taglio di costi e tempi. Sempre per questioni di budget, però, le auto dei Carabinieri impegnati nel Comando della Tutela Ambientale, Agroalimentare e Forestale saranno verdi.

L’idea di fondo è quella di replicare lo stesso verde utilizzato per le auto di quello che era il Corpo Forestale dello Stato, ma le auto in dotazione manterranno, ovviamente, gli adesivi dei Carabinieri. In questo modo si potranno distinguere a prima vista le diverse mansioni e potrà essere data una connotazione particolare alle squadre addette alla tutela del territorio forestale e non solo.

Impostazioni privacy