Auto dei film famosi: la Mustang Shelby GT500 di ‘Fuori in 60 secondi’ [FOTO]

[galleria id=”9723″]

Riprendiamo la nostra rubrica dedicata alle auto apparse sul grande schermo, parlando questa volta di una vettura decisamente molto nota tra gli appassionati. La Shelby GT500 è praticamente la protagonista del film ‘Fuori in 60 secondi‘ al fianco di Nicholas Cage. Il film, uscito nelle sale nel 2000, è un remake di un’altra omonima pellicola del 1974. La trama è incentrata su un maxi furto di 50 auto che Randall ‘Memphis’ Raines deve portare a termine in 72 ore per salvare la vita del fratello Kip. La lista è ricca di supercar con Ferrari, Porsche, Lamborghini, Mercedes e molte altre, tanto da essere uno spettacolo particolarmente piacevole per tutti i fan dei motori. La Shelby GT500 del ’67, soprannominata Eleanor da Randall Raines/Nicholas Cage, spicca tra tutte grazie soprattutto ad una delle scene di inseguimento più spettacolari del cinema.

La Mustang Shelby GT500 del ’67

Inizialmente si era pensato di utilizzare la ford GT40 per le riprese del film, ma questo avrebbe fatto salire notevolmente il budget richiesto. La scelta è quindi ricaduta sulla Shelby GT500, anche se quella protagonista di ‘Fuori in 60 secondi’ è una rivisitazione del modello realmente prodotto. ‘Eleanor’ è frutto della creatività di Steve Stanford, un illustratore specializzato in auto, che ha preso spunto dalla Shelby GT500 del ’67 e ha apportato alcune modifiche. Le più evidenti sono gli scarichi montati lateralmente e i cerchi in lega di magnesio.
<Digimax S500 / Kenox S500 / Digimax Cyber 530>
La Shelby-American è un’azienda americana famosa per gli speciali allestimenti e preparazioni delle proprie auto, fondata negli anni ’60 da Carroll Shelby. Il primo modello fu la GT350 del 1965, per poi fermarsi con le GT350 e GT500 del 1970. A partire dal 2006 Ford ha rispolverato lo storico marchio, rilanciando il nome Shelby per le sue vetture più sportive.
La Shelby GT500 del ’67 era basata sulla Ford Mustang e si presentava con modifiche estetiche piuttosto marcate. La calandra anteriore era di dimensioni maggiori e con un aspetto ancora più aggressivo, così come la bombatura sul cofano con relativa presa d’aria. Il motore era il 428pollici cubici (circa 7 litri) V8 da 400 cavalli a 5.600 giri/minuto. In alternativa esisteva anche una versione depotenziata e più ‘sicura’ con 355 cavalli. Il peso era di 1360 kg, con un rapporto peso/potenza equivalente ad una Porsche 911 attuale.
<Digimax S500 / Kenox S500 / Digimax Cyber 530>

Impostazioni privacy