Auto dell’Anno 2019: Jaguar I-Pace si aggiudica il premio

Ancora una volta ci troviamo a parlare del premio Car of The Year, praticamente il premio più ambito del settore automotive, almeno a livello europeo. Si tratta di un premio istituito a partire dal 1964 e che mette soto la lente d’ingrandimento le auto più promettenti anno per anno. La vincitrice è stata ormai dichiarata: si è aggiudicata il premio la Jaguar I-Pace.

Sono inizialmente 60 le auto candidate per ricevere il premio. Un numero enorme che viene piano piano assottigliato sempre più, a valle di una serie di valutazione fatte dalla giuria internazionale addetta alla selezione. Ci sono test su strade aperte al pubblico e test in pista, per saggiare al meglio tutto ciò che ogni modello, nel proprio segmento di appartenenza, ha da offrire. La decisione però è univoca e da lì non si scappa: è solo una la vincitrice, e come consuetudine è stata annunciata durante la prima giornata stampa del Salone di Ginevra.

Nel corso dell’ultima fase del concorso, secondo i programmi, sono ben 7 le auto ancora presenti in lista prima dell’ultima decisione. Per il premio Car of The Year 2019 le 7 finaliste sono state: Alpine A110, Citroen C5 Aircross, Ford Focus, Jaguar I-Pace, Kia Ceed, Mercedes Benz Classe A, Peugeot 508. Già ad un occhio più smaliziato è evidente che tutti questi modelli appartengono a categorie ben diverse tra loro, quindi è chiara la difficoltà della valutazione sulla base di comparative non esattamente facili.

Si passa da una due posti secchi da pista come la Alpine A110 all’ammiraglia del listino Peugeot, la 508, passando per un SUV esclusivamente elettrico e dalle linee accattivanti come Jaguar I-Pace. Ma non mancano auto dal tasso tecnologico elevatissimo come la nuova Mercedes Classe A, la rivoluzione del listino di Kia, la Ceed, e la nuova generazione di Ford Focus, che taglia i ponti con il passato e si offre in veste tutta nuova. Chiude la lista la Citroen C5 Aircross e la sua modularità, oltre alla capacità di passare facilmente da un terreno all’altro.

A vincere il premio Car of The Year 2019 è stata però solo la Jaguar I-Pace, il SUV elettrico inglese che ha saputo meglio convincere la giuria. Si tratta di un traguardo importante, perchè per la prima volta una Jaguar è stata insita di questo riconoscimento. D’altronde I-Pace è un SUV che è stato capace di convincere i clienti fin dal proprio lancio sul mercato, grazie non solo ad una linea innovativa ed accattivante, ma anche a delle prestazioni di rilievo: i suoi 400 cavalli e 480 km di autonomia dichiarata hanno dato una sferzata….elettrica alla classifica.

Impostazioni privacy