Auto elettrica, svelato il mistero: la spesa che nessuno riusciva a calcolare

Auto elettrica sì o auto elettrica no? Tra i calcoli da fare, ci sono tante incognite che ancora spaventano i potenziali compratori: ecco tutto svelato. E voi già lo sapevate? 

Nell’eterna margherita da sfogliare al momento dell’acquisto di un auto, ci sono tanti petali da dover scartare e valutare. Lo sanno molto bene gli automobilisti italiani, che nell’ultimo periodo hanno visto ingolfarsi il mercato delle quattro ruote. Soprattutto il settore del nuovo sta ancora facendo i conti con le conseguenze e i ritardi generati dalla crisi pandemica e dalla guerra russo-ucraina, mentre quello dell’usato vede i propri prezzi rigonfiarsi.

Mistero elettrico
Auto elettrica, finisce il mistero – allaguida.it

Prezzi rigonfiati, che spingono gli italiani a gettarsi sulle auto elettriche: un trend confermato anche da Assoutenti, che ha mostrato come ecobonus, ecoincentivi e altre ‘diavolerie’ statali stiano spingendo i nostri automobilisti ad affidarsi alle vetture EV. Certo, le incognite sono ancora tantissime e alcune molte complicate con cui conviverci. La scarsa disponibilità di colonnine di ricarica ad alta velocità, i costi esorbitanti di manutenzione e assicurazione e chi più ne ha, più ne metta. Senza dimenticare il calcolo dell’autonomia e del costo di una ricarica effettuato tra ‘le mura di casa’.

Auto elettriche, quanto costa una ricarica completa? Proviamo a calcolarla insieme

Proviamo allora a calcolare insieme il costo di una ricarica per un’auto elettrica. E per farlo ci affidiamo a quanto mostrato dal portale ‘Switcher.ie’, che ha mostrato i prezzi medi per ricaricare una vettura EV a casa. Partiamo con uno spoiler: i costi sono aumentati in tutta Europa, con una media del +21%. Solo in Italia, l’aumento è stato del +18% rispetto alla fine del 2022 e basterebbe già questo a posizionare il nostro Paese tra i meno convenienti per ricaricare completamente un’auto elettrica.

Quanto costa ricarica auto elettrica
Quanto costa ricarica auto elettrica? Tutto svelato (ANSA) allaguida.it

Nel dettaglio, il costo medio al kWh in Italia è di 0,364 euro. E facendo rapidamente due conti, per percorrere 100 chilometri in elettrico, bisogna mettere mano al portafoglio 6,53 euro. E ancora: se la vostra auto EV ha una batteria da 50 kWh (nella media per le vetture full electric più vendute, ndr) il prezzo totale di una ricarica sarà di 18,20 euro. Numeri non esaltanti, ma comunque meno preoccupanti rispetto al resto d’Europa. Il cucchiaio di legno va alla Danimarca, dove il costo di un singolo kWh casalingo arriva a 0,587 euro. E il primato a chi va? Va al Kosovo, grazie ad un imbattibile 0,064 euro al singolo kWh.

Impostazioni privacy