Auto elettriche, arriva la controffensiva diesel: la novità “verde” che può salvarli

Quale futuro per l’Automotive? L’elettrico potrebbe avere più di qualche problema con la controffensiva del diesel. Attenzione alla soluzione che può stravolgere le carte sul tavolo: ecco tutto svelato

Il futuro della mobilità è elettrico. Non sembra esserci alcuna alternativa. La fine e la deadline fissata al 2035 si avvicina con il passare degli anni e mostra sempre più la caducità dei carburanti fossili. Da quell’orizzonte, la vendita di nuovi veicoli a benzina e/o a diesel sarà completamente vietata. E le uniche automobili possibili da acquistare saranno al 100% elettriche. Uno scenario che può far venire la pelle d’oca ai puristi dell’olio motore, anche se qualcosa potrebbe cambiare nel futuro prossimo.

Idrogeno diesel nuovo carburante per auto
Addio auto elettriche? Occhio alla rivoluzione del diesel (ANSA) allaguida.it

Cambiare come? Con la controffensiva che arriva direttamente dal diesel. Proprio così: anche se ormai prossimo alla pensione, il colpo di coda del caro e vecchio gasolio potrebbe stravolgere le carte sul tavolo dell’Automotive. Un colpo di coda che arriva direttamente dall’Australia e dall’equipe di ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud, in quel di Sidney. Gli scienziati oceanici hanno, infatti, confermato in un lungo comunicato di essere risaliti a qualcosa di rivoluzionario. Secondo i loro studi, oltre il 90% dei motori diesel può andare anche ad idrogeno. Una scoperta che avrebbe del sensazionale, se applicata dopo il 2035. E che salverebbe dallo smaltimento milioni e milioni di auto a gasolio.

Addio diesel, benvenuto idrogeno: dall’Australia arriva la rivoluzione

Attenzione, dunque, a quello che potrebbe accadere nei prossimi anni. Gli studi condotti dalla USW Engine Research Laboratory hanno svelato che l’utilizzo dell’idrogeno verde come carburante di un motore diesel non provoca alcun danno alle unità, leggermente riconvertite per l’occasione. Di qui, la riduzione delle emissioni inquinanti è drastica: ben l’85,9%! Un dato impressionante, che validerebbe anche questi nuovi mezzi come circolanti dopo la tanto temuta deadline del 2035.

Idrogeno diesel nuovo carburante per auto
Diesel ed idrogeno: beffa per Volkswagen e per le case pionieri dell’elettrico? (ANSA) allaguida.it

Attualmente, i ricercatori sono alla ricerca di investitori interessati al progetto. E dalla Commissione Europea, potrebbe arrivare qualche apertura su un nuovo componente in gioco. L’idrogeno rappresenterebbe un’alternativa interessante sul mercato, soprattutto per tante case produttrici. La rivoluzione verso l’elettrico è una rivoluzione molto costosa, sia per chi realizza le auto e sia per chi le acquista in concessionario. Che sia l’idrogeno-diesel la nuova frontiera dell’Automotive? Al tempo l’ardua sentenza, ma ci sarebbero tutti i margini per una nuova spallata al settore delle quattro ruote. Nel mentre, la corsa verso il full electric continua a tutto spiano, ma occhio allo specchietto retrovisore…

Impostazioni privacy