Auto elettriche, super incentivi in arrivo: ecco quali sono quelle che costano meno

Addio motore a scoppio, benvenuto full-electric. La rivoluzione delle auto EV prende sempre più piede, occhio ai super incentivi in arrivo per i compratori: alcune sono delle vere e proprie ammiraglie

Olio motore, rombo inconfondibile e quella scarica di adrenalina che soltanto un propulsore a scoppio sa dare. È vero: l’emozione ed il fascino della vecchia scuola resta imparagonabile, ma le norme ambientali e la coscienza dei guidatori evolve di pari passo con il trascorrere degli anni. Per questo deve sorprendere fino ad un certo punto che, ormai, anche il mondo delle quattro ruote ha avviato da tempo la sua transizione verso le zero emissioni e i motori totalmente elettrici.

Gli incentivi elettrici
Tantissimo gli incentivi per acquistare auto elettriche – allaguida.it

In Italia, tuttavia, si procede a rilento per quanto riguarda la transizione e la diffusione delle auto EV. Eppure, passi in avanti importanti si stanno compiendo sulla scia di tanti super incentivi che strizzano l’occhio al compratore finale. Bonus, benefit e incentivi alla rottamazione: si sprecano le concessionarie che tentano e ammaliano anche gli ultimi samurai del carburatore, messi già a dura prova dal costo del carburante e dalle norme ambientali sempre più restrittive.

Super incentivi per le auto elettriche: perché comprarne una? I vantaggi non mancano

Prima di addentrarci nel confronto e nelle migliori offerte disponibili sul mercato (soprattutto in vista del 2024), una domanda bisogna porsela: perché passare all’elettrico? Nel nostro Paese c’è ancora chi storce il naso per una tecnologia che non è ancora arrivata al pieno del proprio potenziale, sia per efficienza che per costi. Eppure, già al giorno d’oggi, i vantaggi di passare ad un auto elettrica ci sono e non si possono ignorare.

Super incentivi auto elettriche 2023 e 2024
Quali sono i vantaggi di un’auto elettrica? Eccoli svelati (ANSA) allaguida.it

In primis, chi possiede un’auto elettrica ha la possibilità di guidare senza inquinare: le zero emissioni di CO2 generate dalla vettura EV, permetteranno al conducente di poter passeggiare silenziosamente anche nelle strade di solito chiuse al traffico delle ‘sorellone’ a scoppio. E di qui, un altro vantaggio: sempre più città del nostro Paese stanno chiudendo i propri centri storici alle auto a motore, tenendoli aperti solo per quelle elettriche.

Nel possedere poi un’auto elettrica sorride persino il portafoglio. I prezzi di ingresso sono solitamente bassi, ma ad essere bassi sono anche i costi di gestione e manutenzione. Un qualcosa da tenere a mente quando si procede all’acquisto di una vettura nuova di zecca, soprattutto in questi mesi dove i bonus non mancano. E i super incentivi, di conseguenza, completano il quadro di quanto possa essere conveniente acquistare un’auto full-electric.

Non temete: c’è un’auto elettrica per qualsiasi taglia, qualsiasi segmento e qualsiasi prezzo

E no, non temete: passare all’elettrico non significa per forza passare ad una vettura piccolina e minuta da far scorrazzare in giro per le vie della vostra città. Le auto EV sono ormai di qualsiasi taglia, prezzo e segmento: SUV, fuoristrada, city-car, utilitarie, monovolumi, berline e chi più ne ha e più ne metta. La gamma delle auto elettriche è tanto vasta quanto vasta la vostra preferenza in termini di auto. E con il passare degli anni, persino il costo finale può variare a seconda delle vostre necessità. In parole povere, non ci sarà più bisogno di svenarsi per una vettura EV di ultima generazione, ma riuscirete a trovare buone occasioni a prezzi competitivi. Chiaramente, comparate alle pari-segmento a motore.

Auto elettriche, bonus e super incentivi: come funzionano? Ecco gli strumenti che aiutano a compiere il passo verso le zero emissioni

Prezzi che diventano ancor più competitivi e invoglianti, se abbinati ai sopracitati super incentivi. Anche per l’anno solare 2023 sono stati riproposti per tutti coloro decisi ad acquistare una vettura elettrica, snodandosi in due categorie di sconto principali, in base al fatto che abbiate la possibilità o meno di rottamare la vostra precedente auto.

Super incentivi auto elettriche 2023 e 2024
Super incentivi per la vostra auto elettrica: le differenze (ANSA) allaguida.it

Di qui, proviamo a fare un minimo di chiarezza tra i tanti super incentivi presenti nel 2023 e che potrebbero essere ‘potenziati’ in vista del 2024.

  • In caso di acquisto di auto 100% elettrica con rottamazione della precedente vettura: se quest’ultima è compresa nella classe ambientale tra Euro 0 ed Euro 4, lo sconto sull’acquisto della vettura EV può salire sino a 5.000 euro.
  • In caso di acquisto di auto 100% elettrica senza rottamazione della precedente vettura: il compratore avrà diritto ad un bonus di 3.000 euro per la compravendita del suo nuovo veicolo EV.

Una piccola appendice, però, da tenere a mente. I super incentivi statali del 2023 possono essere sfruttati soltanto per quelle vetture che hanno un prezzo di listino pari o inferiore a 42.700 euro iva inclusa, oppure pari o inferiore a 35.000 euro iva esclusa.

Le piccolissime Citroen Ami e Opel Rocks-e: che affari per le due ‘mini’ da città

Piccolissime, agilissime e insospettabili. Citroen Ami ed Opel Rocks-e sono le auto tra le più compatte e minute disponibili sul mercato. E non solo su quello delle e-car. Da quando sono apparse per le vie delle nostre città, hanno subito rubato l’occhio con il loro design innovativo e futuristico, oltre che per la ‘tenerezza’ con cui schivano il traffico delle metropoli. Entrambe sono disponibili per una cifra di circa 8.000 euro (tutti i prezzi sono da considerarsi franco concessionario), a seconda dell’allestimento e degli optional che sceglierete sull’una o sull’altra.

La sempre verde Fiat 500, anche in versione elettrica: i super incentivi non mancano

Salendo di taglia e di prezzo, ci spostiamo direttamente ad una delle auto elettriche più vendute in Italia. La Fiat 500e rappresenta la continuità storica del gruppo piemontese, che continua ad ammaliare con la sua iconica tre porte anche nell’era delle e-car. I numeri sono in forte crescita e non solo nel nostro Paese: con un’autonomia di 180 chilometri, la piccola italiana resta un must per chi cerca compattezza e stile, senza rinunciare alle sue linee senza età.

Super incentivi auto elettriche 2023 e 2024
Fiat 500e, è già una delle auto elettriche più vendute in Italia (ANSA) allaguida.it

Nella sua versione base è dotata di un comparto batterie da 23,8 kWh e capace di generare 95 cavalli, ma sono disponibili anche motorizzazioni e allestimenti di maggior impatto e potenza. Si parte da un prezzo di 29.950 euro, che può scendere a 26.950 euro con incentivi senza rottamazione e ancora a 24.950 euro con incentivi con rottamazione.

Stesso segmento e stesso divertimento anche per la Smart EQ: i prezzi sono difficili da battere con i super incentivi

Stesso segmento e stesso divertimento. La Smart si fa elettrica, nella sua versione fortwo EQ. Nella sua versione base, la piccola tedesca ha meno cavalli rispetto all’antagonista targata Fiat: 82 cavalli generati dalla batteria da 17,6 kWh, con un’autonomia garantita sino ai 133 chilometri. Numeri non certo imponenti, ma che diventano affascinanti se accostati al prezzo finale. Si parte da 25.120 euro, ma con i super incentivi può limarsi ulteriormente: 22.210 euro senza rottamazione20.210 euro con rottamazione.

Sempre dalla Germania, che occasione anche la Opel Corsa-e: prezzi con e senza incentivi

Salendo di taglia e di prezzo, un’occasione resta anche l’Opel Corsa-E. Le componenti tecniche sono tra le più interessanti disponibili sul mercato, almeno per chi ha a disposizione quelle cifre. Il comparto batterie è da 50 kWh e genera oltre 136 cavalli di potenza, con l’autonomia che sale sino ai 300 chilometri. Per il resto, l’estetica resta identica a quella della sua gemella a motore endotermico. Il prezzo di partenza è di 33.800 euro, che scende a 30.800 euro senza rottamazione e ancora a 28.800 euro con rottamazione.

Dacia Spring, la più economica: guai però a definirla una scelta di ripiego

Maestra nel coniugare efficienza e qualità a prezzi economici, Dacia riesce a piazzare una spallata importante anche nel mercato delle auto elettriche. Con la sua Spring, il brand rumeno ha disegnato una piccola e compatta crossover, che è già tra le più vendute in Italia.

Super incentivi auto elettriche 2023 e 2024
Dacia Spring, il suo prezzo è il più basso nella categoria dell’elettrico (ANSA) allaguida.it

Dotata di una batteria da 27,4 kWh capace di sviluppare 44 cavalli di potenza, Dacia Spring sarà in grado di portarvi in giro per un’autonomia di 225 chilometri. Il prezzo parte da un notevole 21.450 euro, limato e sgrassato a 18.450 euro senza rottamazione e ulteriormente a 16.450 euro con rottamazione. Cifre tra le più convenienti nel rapporto qualità-prezzo.

Il grande ritorno (in elettrico) di MG: i super incentivi da sfruttare per farla vostra

Il marchio farà scendere qualche lacrimuccia ai nostalgici dei motori inglesi, ma si sta rilanciando verso il mondo del full-electric con l’avvento di Saic Motors alla guida. MG SZ EV, infatti, è una delle proposte più interessanti nel segmento delle e-car, soprattutto per i numeri che esprime la sua batteria da 51 kWh, capace di erogare 140 cavalli e di garantire un’autonomia di 320 chilometri. Si parte da un prezzo di 33.490 euro, ma può essere vostra a 30.490 euro senza rottamazione e a 28.490 euro con rottamazione.

Impostazioni privacy