Le 10 auto elettriche più vendute in Italia nel 2019: la classifica

Le auto elettriche rappresentano ancora una nicchia di mercato, ma stanno conquistando sempre più automobilisti: dalla Tesla Model 3 alla Renault Zoe passando per la Nissan Leaf, ecco quali sono le più vendute

da , il

    #DEVA_ALT_TEXT#renault zoe 2017 prezzo

    A rendere noto quali sono le auto elettriche più vendute ci pensano i dati di mercato: benché rappresentino solo una nicchia di mercato, con volumi ancora relativamente bassi, le vetture a zero emissioni, grazie anche all’Ecobonus, stanno piano piano prendendo sempre più piede. Ecco quali sono i modelli più venduti nel 2019.

    Tesla Model X

    Tesla Model X

    Ad aprire la classifica delle auto elettriche più vendute c’è la Tesla Model X, la vettura made in USA nata dal creativo Elon Musk. Tra le tre versioni proposte dall’azienda americana tutte si caratterizzano per l’apertura delle portiere ad ali di gabbiano, oltre, ovviamente, alla propulsione elettrica, marchio di fabbrica di Tesla con un’autonomia di circa 500 km. Il top della gamma, inoltre, può essere anche a sei o sette posti, a richiesta.

    Jaguar I-Pace

    Jaguar I PACE

    Il primo SUV elettrico della casa britannica, nonostante un prezzo decisamente elevato – 79.900 per l’entry level – che non gli consente di rientrare nell’ecobonus stabilito dal Governo, riesce ad entrare in classifica guadagnando anche una posizione rispetto all’anno scorso. Spinta da due motori elettrici da 200 Cv ciascuno, alimentati a batterie al litio, Jaguar I-Pace può vantare un’autonomia fino a 470 km con un ricarica rapida che, nel giro di 40 minuti, riesce a completare l’80% del processo.

    Tesla Model S

    tesla Model S

    La Tesla Model S è stata la prima vettura del marchio americano a sbarcare in Italia raccogliendo consensi sia da parte degli automobilisti sia dagli addetti ai lavori. Tra i suoi punti di forza c’è di sicuro l’autonomia che varia dai 600 a 1000 km così come la ricca dotazione con accessori che, su altre vetture, sono a pagamento come la frenata d’emergenza automatica, la telecamera in grado di leggere e riconoscere i limiti di velocità fino alle poltrone riscaldabili

    Hyundai Kona

    Hyundai al Salone di Ginevra 2018: le auto esposte.

    Al 7° posto tra le auto elettriche più vendute in Italia nel 2019 trova posto la Hyundai Kona, elettrica coreana capace di ritagliarsi il proprio spazio. Premiata auto dell’anno negli Stati Uniti, al suo arrivo in Europa si presenta con due diversi livelli di potenza e due batterie disponibili. La long-range ha un pacco batterie da 64 kWh, con un’autonomia garantita di 482 Km mentre la seconda ha un pacco batterie da 39,2 kWh e promette una autonomia di 312 Km.

    Bmw i3

    auto elettriche più vendute in Italia

    La prima tedesca in classifica è la BMW i3, piccola elettrica della casa dell’elica capace di entrare in classifica in sesta posizione. Costruita con materiali leggeri la vettura riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in circa 7 secondi raggiungendo una velocità massima di 150 km/h con un’autonomia quantificata in 200 km.

    Smart ForFour

    Smart ForFour Schede Hub

    Un classico delle citycar come la Smart ForFour riesce a conquistare anche la quinta posizione nelle vetture elettriche più vendute del 2019. Le caratteristiche delle versioni a benzina o gasolio sono sempre le stesse, ma come è ovvio che sia, cambia tutto sotto il cofano della versione EQ con un motore a zero emissioni da 60 kW e un’autonomia dichiarata di 160 km con la vettura che riesce a raggiungere i 1 30 km/h.

    Nissan Leaf

    Nuove auto elettriche 2018

    La regina di vendite del mercato italiano, la Nissan Leaf, ha perso la corona uscendo addirittura dal podio e finendo al 4° posto: un brusco calo per il modello della casa giapponese che però può vantare ancora caratteristiche interessante per il proprio segmento come la nuova batteria da 60kWh. Nel 2020, inoltre, arriverà l’aggiornamento che, almeno nelle intenzioni dell’azienda nipponica, dovrebbe far risalire il modello.

    Tesla Model 3

    Tesla Model 3 (1)

    Al suo esordio in Italia la Tesla Model 3 ha dimostrato di avere grandi ambizioni conquistando in scioltezza il terzo posto della classifica delle auto elettriche più vendute del 2019 regalando così alla casa americana la tripletta in top ten. Equipaggiata con un motore singolo da 260 cavalli e trazione posteriore la Model 3 può vantare un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 5,6 secondi ed una velocità massima di 209 Km, mentre i modelli long range fanno scendere a 5,1 secondi il tempo sullo 0-100 e consentono di toccare una velocità di punta di 225 Km/h.

    Smart Fortwo

    smart green power run auto in gara

    A prendersi la medaglia d’argento tra le elettriche più vendute è la Smart Fortwo nella sua declinazione a zero emissioni. Una vettura capace di mantenere inalterate le caratteristiche che l’hanno resa l’auto ideale per la città, ma con in più la propulsione elettrica con un’autonomia di circa 159 km raggiungendo una velocità massima di 130 km.

    Renault Zoe

    Renault Zoe migliori auto elettriche

    L’auto elettrica più venduta in Italia, nel 2019, è la Renault Zoe. Una vittoria, quella della vettura francese, che è riuscita a prendersi la prima piazza in questa speciale classifica sbaragliando la concorrenza di tutte le altre grazie un’autonomia di circa 400 km, un’ottimo risultato per un’utilitaria studiato appositamente per la città. Inoltre, qualora ci si trovasse a corto di carica, basta un’ora e 10 minuti per arrivare all’80%; con una wallbox in corrente alternata monofase